Sistema Elo: Valutazione delle Abilità dei Giocatori

In questa pagina trovi tutte le informazioni sul Sistema Elo e sulla Valutazione delle Abilità dei Giocatori; elementi necessari per classificare i tornei e identificare i player di maggior talento. 

 

Nei giochi di carte (accessibili alla sezione Skill Games di BetFlag), infatti, a fare la differenza sono le capacità dei singoli giocatori: i partecipanti applicano strategie basate sul calcolo delle probabilità e sul ragionamento, che influenzano le possibilità di vittoria. 

 

Che Cos’è il Rating

 

Il rating è un criterio di Valutazione dell'Abilità dei Giocatori. Esso è basato sul Sistema Elo, utilizzato da circa 50 anni dalla FIDE, la principale federazione mondiale di Scacchi 

 

Il rating iniziale di un giocatore è di 1500 punti. Ogni partita giocata fa aumentare questo punteggio in caso di vittoria e lo fa diminuire in caso di sconfitta. 

 

L'entità delle variazioni del rating dipende: 

  • dal rating del giocatore 
  • dal rating del suo avversario 
  • dall'esperienza del giocatore 

 

Qualitativamente se la differenza tra il rating di due giocatori è molto alta, il giocatore con il rating più alto guadagnerà pochi punti in caso di vittoria e ne perderà molti in caso di sconfitta. Esattamente il contrario accadrà invece al giocatore con il rating più basso. Se la differenza di rating tra due giocatori è invece molto poca i punti guadagnati in caso di vittoria coincideranno o quasi con i punti persi in caso di sconfitta per entrambi i giocatori. 

 

L'esperienza del giocatore corrisponde al numero di partite giocate ed è ovviamente posta uguale a 0 all'atto della registrazione. Anche il parametro dell'esperienza del giocatore influisce sulla variabilità del punteggio: un giocatore con poca esperienza varierà di molto il suo punteggio, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta. Un giocatore con molta esperienza, e quindi con molte partite giocate, acquisirà mediamente pochi punti in caso di vittoria e ne perderà pochi in caso di sconfitta. 

 

L’Algoritmo del Sistema Elo

 

Più nel dettaglio l'Algoritmo utilizzato è il seguente: 

 

  • R_1 è il rating del giocatore col punteggio più alto 
  • R_2 è il rating del giocatore col punteggio più basso 
  • D = R_1 - R_2 
  • P_2 = 1/(10^(D/2000)+1) è probabilità stimata che vinca il giocatore2 
  • P_1 = 1 - P_2 è la probabilità stimata che vinca il giocatore1 
  • P = P_2 se vince il giocatore1 e P = P_1 se vince il giocatore2 

  

Il vincitore aumenta il proprio rating di 4KP, dove: 

 

  • K = max(1, -esp/100+5) 
  • esp = n° di partite giocate 

 

Lo sconfitto diminuisce il proprio rating di 4KP, dove K è definito come sopra. 

 

Attribuzione del Montepremi

 

Per quanto riguarda l'attribuzione del montepremi, in tutti i casi di sessioni di gioco annullate per motivi tecnici, fa sempre fede la situazione dei giocatori relativa all'ultima partita correttamente conclusa e si procede quindi come segue. 

 

 Nel caso in cui nessun giocatore abbia raggiunto una posizione che dà diritto a un premio: 

 

  • Se il torneo è ad accumulazione regolare di montepremi tutti i giocatori, compresi quelli già eliminati, ricevono a titolo di rimborso l'intero costo del diritto di partecipazione al torneo. 
  • Se il torneo è a montepremi garantito tutti i giocatori, compresi quelli già eliminati, ricevono, a titolo di rimborso, il massimo valore tra il diritto di partecipazione ed il rapporto tra il montepremi garantito e il numero di giocatori iscritti al torneo. 
  • Se il torneo è con montepremi aggiunto, tutti i giocatori, compresi quelli già eliminati, ricevono, a titolo di rimborso, il diritto di partecipazione sommato ad una uguale quota del montepremi aggiunto. 

  

Nel caso in cui alcuni giocatori abbiano raggiunto una posizione che dà diritto a un premio: 

 

  • I giocatori eliminati in una posizione che non dà diritto a premio non ricevono alcun rimborso. 
  • I giocatori eliminati in una posizione che dà diritto a un premio ricevono un rimborso di tale importo. 
  • I giocatori rimasti in gara ricevono a titolo di rimborso una media ponderata dei premi che avrebbero potuto vincere senza l'interruzione. Ad esempio, se si verifica una interruzione nel momento in cui un giocatore sta giocando la semifinale di un torneo, egli riceve il 50% (percentuale corrispondente alla probabilità di eliminazione in semifinale) del premio spettante ai terzi classificati, più il 25% (percentuale corrispondente alla probabilità di sconfitta in finale) del secondo premio, più il 25% (percentuale corrispondente alla probabilità di vittoria del torneo) del primo premio.