Le Regole dei Tavoli Cash di BetFlag

In questa sezione trovi tutte le Regole dei Tavoli Cash di BetFlag relativi ai Giochi di Carte Online, sia a Turni che a Livelli: dopo aver effettuato il login, potrai scegliere tra tantissime tipologie di Giochi di Carte. 

 

Come entrare in un Tavolo Cash

 

Per osservare un tavolo cash è necessario cliccare sulla riga del tavolo desiderato nell'elenco dei tavoli nella lobby e successivamente cliccare sul tasto "Vai al tavolo" che comparirà sulla destra in basso nella lobby.  

 

Se la partita è in corso e le regole del tavolo non ammettono "osservatori" il tasto "Vai al tavolo" non apparirà e non sarà possibile osservare il tavolo.  

 

Per entrare in un tavolo cash è necessario versare sul tavolo la somma minima indicata dalle regole del tavolo. La somma massima che si può versare su un tavolo è stabilita dalla normativa vigente e attualmente è pari a €1.000,00. 

 

Come sedersi a un tavolo

 

Appena un giocatore si unisce a un tavolo è in grado di osservare il gioco senza però avere la possibilità di conoscere le carte in mano ai giocatori seduti.  

 

Nel caso in cui ci siano posti liberi e il giocatore desideri partecipare alla partita è necessario che: 

  1. clicchi su un posto libero; 
  1. versi, dal proprio conto di gioco al credito sul tavolo, una somma almeno pari al credito di ingresso minimo stabilito dalle regole del tavolo.  

 

Nel caso in cui non ci siano posti liberi è comunque possibile inserire il proprio nick nella lista di attesa cliccando l'apposito pulsante.  

 

Una volta che si è liberato un posto al tavolo, al giocatore primo della lista di attesa comparirà un avviso sullo schermo. Da quel momento il giocatore ha un minuto di tempo per decidere di partecipare alla partita, altrimenti sarà cancellato dalla lista di attesa e perderà la possibilità il suo diritto. 

 

Accredito delle vincite e Calcolo del Rake

 

Le vincite sono automaticamente accreditate sul credito al tavolo dei giocatori al netto del margine lordo di spettanza del concessionario, stabilito dalle regole del tavolo, nei limiti di legge.  

 

Per le modalità di calcolo del Rake si veda il paragrafo relativo, in base alla tipologia di gioco.  

 

Calcolo dei Rimborsi per Malfunzionamento

 

In caso di chiusura di un tavolo cash per motivi tecnici, verranno rimborsati i giocatori presenti al tavolo. Al fine del calcolo di rimborsi fa fede la situazione relativa all'ultima mano completata correttamente, prima dell'interruzione per malfunzionamento. 

 

Tavoli Cash a Turni

 

Di seguito tutte le Informazioni riguardanti i Tavoli Cash a Turni: formazione del Montepremi, Rake, Vincita effettiva, Inizio della Partita, Abbandono di una Partita in Corso, Fine Partita, Gestione dei Malfunzionamenti, Annullamento dei Tornei e Attribuzione del Montepremi. 

 

Formazione del Montepremi

 

Al montepremi di ogni singola mano è destinata una percentuale che non è mai inferiore al 90% della raccolta.  

 

Nei tavoli cash dei giochi a partita (Briscola, Burraco, Cirulla, Scopa, Tresette) non si ha un montepremi predeterminato, ma è il risultato di gioco che determina il montepremi. La quota della raccolta destinata a montepremi è formata dalla somma di più componenti: 

 

  • il valore corrispondente alla "posta partita" (che è specificata con il nome "Posta" nella lobby tra le caratteristiche del tavolo e sul tavolo cliccando sul tasto "info" ); 
  • la differenza punti (match points) tra il giocatore che ha vinto e il giocatore che ha perso la mano; la differenza punti viene moltiplicata per il valore della "posta unitaria" (che è specificata con il nome "Punto" riportata nella Lobby, accanto al valore della Posta e sul tavolo cliccando su "info"); 
  • eventuali "cappotti", ossia il conseguimento di tutti i punti possibili da parte di un solo giocatore. 

 

Pertanto: Montepremi (vincita massima) = posta partita + posta unitaria x differenza punti + eventuali cappotti 

 

Il montepremi (vincita massima) però non può mai essere superiore alla perdita massima prevista. 

  

Facciamo un Esempio, considerando che: 

  • Con il termine "perdita massima" viene definito l'importo massimo che un giocatore può perdere in una partita. 
  • Con il termine "vincita massima" viene definito l'importo massimo che un giocatore può vincere in una partita. 

 

Supponiamo che: 

  • posta partita = € 10,00 
  • posta unitaria = € 1,00 
  • perdita massima = € 20,00 
  • la partita finisca con il Giocatore A a 33 punti e il Giocatore B a 14 punti. 

 

Si ha un importo perdita Giocatore B = €10 + €1 x (33 - 14) = € 29,00. Poiché € 29,00 è maggiore della perdita massima, la perdita del Giocatore B sarà uguale a € 20,00. 

 

Per le motivazioni viste, la vincita del Giocatore A sarà pari a € 20,00. 

 

Rake

 

Il Rake del Concessionario, ossia il margine lordo di sua spettanza, viene determinato come segue: 

 

 Montepremi x 2 x Percentuale di Rake 

 

Facciamo un Esempio, supponendo che: 

  • Montepremi: Euro 10 
  • Percentuale di Rake: 5% 

 

Abbiamo: € 10 x 2 x 0,05 = € 1.0 

 

Vincita effettiva

 

Per calcolare la vincita effettiva è necessario sottrarre al Montepremi, ottenuto come illustrato nel precedente paragrafo, il Rake, ossia il margine lordo di spettanza del concessionario. 

 

 Con un Montepremi di € 10 e un Rake € 1,00, otteniamo una vincita effettiva di € 9,00. 

 

Inizio della Partita

 

Nei giochi a partita, quando il tavolo si completa, apparirà a tutti i giocatori seduti il tasto "Sono pronto per iniziare" oltre che un conteggio alla rovescia che rappresenta il numero di secondi rimanenti all'inizio della partita.   

 

Appena tutti i giocatori seduti avranno cliccato su questo tasto, la partita avrà inizio. Se un giocatore non cliccasse sul tasto "Sono pronto per iniziare", al termine del conto alla rovescia, la partita avrà ugualmente inizio. 

 

Abbandono di una Partita in Corso

 

Nei giochi a partita, se durante una partita un giocatore cliccasse sul tasto "Abbandona" e confermasse tale scelta, abbandonerebbe definitivamente la partita senza possibilità di rientrarvi. Ai fini del punteggio saranno applicate le stesse regole previste in caso di tempo scaduto.  

 

Fine Partita

 

A fine partita, al centro del tavolo apparirà un pannello, con un conto di secondi alla rovescia, nel quale verrà proposto al giocatore: 

 

  • Se ha un credito sufficiente, di fare un'altra partita oppure di alzarsi dal tavolo; 
  • Se non ha un credito sufficiente, di fare un versamento sul tavolo oppure di alzarsi dal tavolo. 

 

Se il giocatore non prende una decisione, al termine del conto alla rovescia verrà fatto automaticamente alzare. 

 

Gestione dei Malfunzionamenti, Annullamento dei Tornei e Attribuzione del Montepremi

 

Per quanto riguarda l'attribuzione del montepremi, nel caso di sessioni di gioco annullate per motivi tecnici, le puntate effettuate e le vincite conseguite nelle mani disputate prima dell'interruzione vengono considerate regolarmente e le poste vengono riaccreditate sui conti di gioco.  

 

Per quanto riguarda invece la mano interrotta, tutte le puntate effettuate vengono integralmente rimborsate. 

 

Tavoli Cash a Livelli

 

Di seguito tutte le Informazioni riguardanti i Tavoli Cash a Livelli: Formazione del Montepremi e Calcolo del Rake, Inizio della Partita, Come alzarsi dal Tavolo e Il Credito sul Tavolo. 

 

Formazione del Montepremi e Calcolo del Rake

 

Per la determinazione della quota della raccolta destinata a montepremi e per il calcolo del Rake di spettanza del concessionario si rimanda alla specifica sezione dei singoli giochi (Bestia, Chemin de Fer, Mazzetti, Sette e Mezzo). 

 

Inizio della Partita

 

Nei giochi a puntate, si comincerà a giocare appena terminerà la smazzata in corso al momento dell'iscrizione. 

 

Come alzarsi dal Tavolo

 

Nei giochi a puntate, è possibile alzarsi dal tavolo: 

 

  • alla fine della mano in corso, selezionando l'opzione "esci alla prossima mano"; 
  • in qualsiasi momento cliccando sul tasto "Esci dal tavolo". 

 

 In entrambi i casi, una volta che il giocatore si sarà alzato il suo credito residuo sul tavolo sarà accreditato sul conto di gioco. 

 

Nota bene: se un giocatore non clicca sul tasto "Esci dal tavolo" ma abbandona il tavolo in altra maniera (ad esempio chiudendo la finestra del tavolo o disconnettendosi ecc.) , non si alzerà dal tavolo ma sarà posto in stato di sit-out. 

 

Il Credito sul Tavolo

 

Il credito residuo sul tavolo non può essere diminuito tramite riaccrediti sul proprio conto di gioco. Per riaccreditare il credito residuo del tavolo sul proprio conto è necessario alzarsi dal tavolo cliccando sull'apposito tasto.