Regole della Poker Room di BetFlag

Nella Poker Room Online BetFlag è possibile scegliere la propria modalità di gioco preferita e cominciare a giocare direttamente, sia con soldi finti, sia con soldi veri. Una volta seduti al tavolo, si potrà interagire con gli altri giocatori seduti al proprio tavolo attraverso la chat, presente all’interno di ogni tavolo di gioco.

 

Ricorda che BetFlag ha pensato anche a un’App di Poker Online: con un semplice tocco sul proprio dispositivo ci si può sedere ai tavoli Sit&Go, Torneo e Cash Game, per vivere emozioni uniche in ogni momento.

                                                          

Qui di seguito riportiamo le Caratteristiche dell’Offerta di gioco, le Regole Generali di Comportamento (anche per l’utilizzo della chat) e le Policy a Tutela dei Giocatori. Per ulteriori dettagli puoi consultare la pagina dedicata alle Domande Frequenti sul Poker.

Caratteristiche dell’Offerta di Gioco

 

L’offerta di gioco, proposta nelle varianti Texas Hold’em, Omaha e Omaha Hi-Lo, è disponibile in modalità Cash Game, Sit&Go e Torneo. Per conoscere le tipologie di eventi offerti nella nostra poker room online, clicca qui.

 

Opzioni di gioco

 

Prima di cominciare a giocare, nella Lobby potete scegliere tra le seguenti opzioni:

 

  • Impostazioni di gioco (animazioni, suoni, mazzo a 4 colori, etc.)
  • Cambia Avatar
  • Temi dei Tavoli (sfondo, tavolo, carte, chips)
  • Lingua (italiano o inglese)

 

Attraverso le opzioni, è anche possibile:

 

  • Cercare un giocatore al momento impegnato sui tavoli
  • Risalire alla Cronologia delle mani giocate, sia nel cash che nei Tornei

 

L’Algoritmo che distribuisce le Carte: il Randomizzatore

 

Il sistema di generazione e distribuzione automatica delle carte ad ogni mano è impostato sull’algoritmo denominato Mersenne Twister, sviluppato nel 1997 da Makoto Matsumoto e Takuji Nishimura. La versione utilizzata, MT19937, prende il nome dal Numero Primo di Mersenne su cui è basata, il numero 219937 - 1, un numero primo composto da 6.002 cifre. Tale algoritmo permette di generare punti equidistribuiti in spazi fino a 623 dimensioni, è più veloce della maggior parte degli altri algoritmi e ha passato numerosi test statistici di casualità.

 

 Qui di seguito proviamo a tradurre nella pratica la funzione del randomizzatore, il dealer virtuale: mescolando un mazzo di carte si crea un numero infinito di combinazioni, alcune simili tra loro, altre completamente differenti. Il randomizzatore ha proprio la funzione di generare uno degli infiniti mazzi di carte mescolate, vale a dire una delle sequenze predefinite di carte, e poi selezionarlo in modo casuale, per distribuirlo successivamente ai giocatori e sul board.

In pratica, ha esattamente la stessa funzione di un dealer in carne ed ossa, il quale, una volta mischiato il mazzo di carte, ha tra le sue mani una sequenza di carte già predefinita che, secondo le regole, distribuirà prima ai giocatori e poi sul board, senza più alcun intervento.

 

Certificazione della Piattaforma

 

La piattaforma di gioco del Poker, nella duplice modalità cash e torneo, alla stregua di tutte le piattaforme di gioco offerte dal provider Microgame, è stata sottoposta a certificazione prima della messa in produzione così come previsto dalla normativa ADM. In particolare la piattaforma in questione è sottoposta a specifiche certificazioni e  verifiche periodiche annuali da parte di Ente di Verifica Accreditati, come si evince dal seguente elenco:

 

  • Verifica RNG della piattaforma del Poker in ogni sua modalità di gioco e variante il 18.10.2011 secondo le Linee Guida ADM del 14.02.2011
  • Verifica piattaforma di gioco del Poker Cash e sue varianti il 18.07.2012 secondo le Linee Guida ADM del 10.03.2011
  • Verifica piattaforma di gioco del Poker a Torneo e sue varianti il 19.10.2012 secondo le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 10.12.2013 secondo  le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 22.12.2014 secondo  le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 22.12.2015 secondo  le Linee Guida ADM v.1.2 del 24.12.2014

 

Giocare al Cash Game

Per partecipare a un tavolo Cash, basta scegliere uno dei tavoli aperti e cliccare su un posto libero. Nella finestra di acquisto si potrà scegliere il buy-in di ingresso, compreso entro i limiti previsti per quel livello. L’importo del buy-in (diritto di partecipazione) viene prelevato dal saldo del conto gioco e impegnato per il tavolo. Quando il giocatore decide di lasciare il tavolo, l’importo in suo possesso viene riaccreditato sul conto gioco alla fine della mano corrente.

 

Su ogni tavolo, direttamente sopra la gettoniera del dealer, viene indicato il valore del piatto totale che comprende anche il Rake (vedi di seguito la voce Fee e Rake). Le chips visualizzate a sinistra della gettoniera rappresentano il Rake. Le chips visualizzate al centro del tavolo rappresentano il piatto al netto del Rake. Ad esempio, il piatto è 97, il Rake è 3 e il piatto totale è 97 +3 = 100.

 

Apertura e Chiusura dei Tavoli di Gioco in Modalità Cash

 

Nella modalità Cash, nella lobby saranno presenti un numero variabile di tavoli, delle dimensioni previste, in funzione del numero di partecipanti attivi in quel momento. Per ogni dimensione e tipologia di tavolo (livello dei bui, formule di gioco, ecc.), un algoritmo verificherà periodicamente il numero di tavoli senza giocatori seduti e agirà come segue:

 

  • genererà un nuovo tavolo se non ci sono tavoli senza giocatori;
  • chiuderà il tavolo dopo un tempo di inattività causato dall’uscita volontaria di tutti i giocatori

Giocare Tornei Sit & Go

 

È possibile iscriversi a un Torneo quando lo stesso è in fase di "Registrazione“ o “Registrazione Tardiva”. Il buy-in, vale a dire il costo relativo al diritto di partecipazione, viene addebitato sul conto gioco al momento dell’iscrizione. Il buy-in si compone di Quota montepremi + Fee: la Quota Montepremi va a costituire il montepremi, mentre la Fee va al Concessionario come costo di gestione, comprensivo delle tasse.

 

Prima della partenza dell’Evento, è possibile deregistrarsi cliccando sul pulsante "Annullare l'iscrizione". In questo caso l'importo del buy-in del torneo (il costo di iscrizione) viene rimborsato sul conto di gioco del giocatore; qualora previsto, potrebbe essere detratta una commissione per l'annullamento dell'iscrizione, pari ad una percentuale del buy-in.

 

I Sit&Go avranno inizio non appena viene raggiunto il numero di giocatori previsto. I tornei programmati avranno inizio in una data e un'ora specifiche, che vengono visualizzate nelle informazioni del torneo. Se un giocatore iscritto a un torneo programmato non è connesso al momento dell'inizio del torneo stesso, viene messo in "Out" dal sistema che effettua automaticamente le operazioni di fold, oppure check quando possibile.

 

Al fine di consentire il corretto svolgimento di eventi target, vale a dire eventi per i quali sono previsti satelliti, se un giocatore è già in possesso di un ticket di partecipazione per un evento target, attraverso il controllo sul codice fiscale potrebbe non essergli consentita l’iscrizione agli eventi satellite ad esso dedicati.

 

Livelli di Abilità

 

Per ciascun torneo può essere definito il ranking tramite l’indicazione di un range di valori che consente l’accesso al torneo solo ai giocatori il cui livello di abilità è compreso in tale range. Il livello di abilità (o Categoria) di ciascun giocatore è calcolato sulla base dei punteggi realizzati nelle partite già disputate. Il fattore di abilità di un giocatore non può scendere mai al di sotto del valore di ranking minimo relativo alla propria Categoria.

 

Assegnazione iniziale dei Posti ai Tavoli di Gioco

La Poker Room è in grado di ospitare tornei con un numero di tavoli variabile, ottenibile dividendo il numero di partecipanti al torneo per il numero di giocatori ospitabili ad ogni singolo tavolo.

 

Esempio:

Numero di partecipanti al torneo: 124

Tipologia del tavolo: 10 giocatori

Numero di tavoli totali: (124 / 10) = 12,4 arrotondando per eccesso = 13

 

Alla partenza di ogni torneo, una volta definito il numero di tavoli iniziali, il software assegna in modo del tutto casuale sia il tavolo che la posizione all’interno di esso di ogni singolo partecipante.

 

Criteri per il Pagamento dei Bui in caso di Cambio di Tavolo

In generale, ogni giocatore pagherà un piccolo buio (Small Blind) e un grande buio (Big Blind) ad ogni giro. Se un tavolo viene chiuso e i giocatori vengono spostati su un altro tavolo, significa che può verificarsi una delle seguenti circostanze in qualsiasi momento:

 

  • un giocatore può essere costretto a pagare il grande buio più di una volta per giro;
  • può capitare che il Dealer venga posizionato in un posto vuoto (quando ciò si verifica, questa condizione viene indicata anche tra i messaggi del Dealer);
  • un giocatore può saltare uno o entrambi i bui in un giro.

 

Dal momento che tali eventi sono casuali, nessun giocatore riceverà alcun vantaggio a lungo termine e la regola è necessariamente equa per tutti i giocatori.

 

Bilanciamento dei Tavoli di Gioco

 

Nel caso in cui a un tavolo di gioco ci siano un numero di giocatori inferiori al 70% del numero massimo di giocatori ospitabili (nel caso di un tavolo da 10 giocatori corrisponde a un numero di giocatori inferiore a 7 mentre in un tavolo da 5 corrisponde ad un numero di giocatori inferiore a 3) e non ci sia la possibilità di chiudere alcun tavolo di gioco, il software interviene prelevando in modo del tutto casuale un giocatore dal tavolo col maggior numero di giocatori e spostandolo nel tavolo da riempire, bilanciando così il numero di partecipanti tra i tavoli di gioco del torneo. Sono previsti anche dei tavoli con orario di chiusura predeterminato nei quali, all’approssimarsi del momento in cui il tavolo verrà chiuso, i giocatori vengono avvertiti in anticipo.

 

Chiusura dei Tavoli di Gioco in Modalità Torneo

 

Al fine di tener bilanciato il numero di partecipanti "attivi" (non in stato di "out") ad ogni tavolo, un apposito algoritmo del software si occupa, al termine di ogni mano, di verificare se esistono gli estremi per poter chiudere un tavolo di gioco, spostando i partecipanti nei tavoli di gioco restanti.

 

La logica con la quale viene deciso se e quale tavolo di gioco chiudere è la seguente: il software ha un elenco dei tavoli ordinati per numero di partecipanti “attivi”, nel caso in cui la somma complessiva delle posizioni libere nei restanti tavoli di gioco sia superiore al numero di partecipanti al tavolo di gioco col minor numero di partecipanti attivi, il tavolo di gioco in questione verrà chiuso ed i partecipanti ad esso verranno spostati uno alla volta, in modo del tutto casuale, nei restanti tavoli di gioco, prediligendo quelli con un numero inferiore di giocatori.

 

Ad esempio, poniamo di avere la situazione seguente in 4 tavoli:

 

  • Tavolo 1: Giocatori al tavolo 7; Giocatori “Attivi” 6
  • Tavolo 2: Giocatori al tavolo 8; Giocatori “Attivi” 2
  • Tavolo 3: Giocatori al tavolo 7; Giocatori “Attivi” 5
  • Tavolo 4: Giocatori al tavolo 8; Giocatori “Attivi” 8

 

Al termine della mano al tavolo 2 (quello con il minor numero di giocatori attivi), il software verifica che nei restanti tavoli ci siano un numero sufficiente di postazioni libere tale da poter ospitare i giocatori del tavolo potenzialmente da chiudere (N° 2). In questo caso ci sono 8 posizioni libere:

 

  • 3 Posizioni libere al Tavolo 1
  • 3 Posizioni libere al Tavolo 3
  • 2 Posizioni libere al Tavolo 4

 

3 + 3 + 2 = 8 posizioni libere totali. Il tavolo 2 verrà quindi chiuso e i giocatori di tale tavolo verranno spostati uno alla volta sui tavoli restanti (prediligendo quelli col minor numero di giocatori attivi), creando un ciclo che determini lo spostamento di tutti i giocatori.

 

Casi di Parità

 

Nel caso in cui due o più giocatori vengano eliminati contemporaneamente, la loro posizione viene stabilita tenendo conto delle fiches in loro possesso all’inizio dell’ultima mano.

Se il numero di fiches all’inizio dell’ultima mano risulta essere lo stesso, si classifica per primo il giocatore più vicino al mazziere in senso orario (o il mazziere stesso).

 

Accredito delle vincite sul Conto di Gioco

 

Nelle modalità Tornei e Sit&Go, l’accredito delle vincite viene effettuato automaticamente alla chiusura dell'evento, dopo la comunicazione della posizione in cui si è classificato il giocatore.

 

Nella modalità Cash, le vincite vengono immediatamente accreditate sulla posta del giocatore alla fine di ogni mano; all’uscita dal tavolo la posta del giocatore viene trasferita sul suo conto gioco.

 

Partite for Fun

 

Per fare pratica senza giocare con soldi veri vi è la possibilità di partecipare gratuitamente ai Tornei For Fun, caratterizzati da un buy-in pari a 0€ e riconoscibili nella sezione "Soldi Finti" del client. Puoi iscriverti a questo tipo di eventi in modo completamente gratuito e non ci sarà alcun montepremi assegnato ai partecipanti.

 

Comportamento di Gioco

 

Di seguito descriviamo i comportamenti di gioco da adottare per partecipare alle Poker Room BetFlag.

 

Regole sulla scelta del nickname

 

Il nickname scelto in fase di registrazione ha valore temporaneo e viene confermato dal Concessionario al momento dell’identificazione del giocatore; nell'ambiente di gioco i nickname temporanei verranno mostrati compresi tra due caratteri asterisco (ad es. *paperino* ). Il nickname:

 

  • non può contenere il proprio cognome,
  • non può essere offensivo,
  • non può essere fuorviante (ad esempio: moderatorexyz, serverdigioco123, TEAMPRO_xyz, ecc…),
  • non può essere promozionale di brand concorrenti.

 

Inoltre non è consentito utilizzare nickname che siano o ricordino termini volgari o che facciano riferimento a persone controverse, gruppi o simboli. Il Network Manager si riserva il diritto di modificare i nickname che non rispettino questi criteri.

 

Comportamento in Chat

 

Si avvisano i giocatori che tutti i messaggi all'interno della chat sono registrati sulla piattaforma di gioco e ciascun giocatore è tenuto a mantenere un comportamento corretto. Nello specifico:

 

  • Non è consentito disturbare, provocare, molestare ed utilizzare linguaggio offensivo in chat verso gli altri giocatori, né utilizzarla per compiere operazioni a discapito di altri utenti.
  • Non è consentito utilizzare la chat per diffondere dati sensibili o informazioni che riconducano o possano ricondurre all'identità di persone reali.

 

I giocatori che non rispetteranno le suddette norme riceveranno un ban della chat di durata commisurata all'entità dell'infrazione, secondo l'insindacabile giudizio del Network. Per chi offre rakeback in chat è previsto il ban definitivo del poker.

 

I giocatori che notino comportamenti contrari al regolamento da osservare, possono segnalarlo tramite il tasto chiama il moderatore o inviando una mail all'assistenza del proprio Concessionario. Per poter effettuare segnalazioni, gli utenti devono essere regolarmente iscritti.

 

Non è consentito l'utilizzo della chat o di qualsiasi altro mezzo (MSN, Skype, cellulare, ecc.) per collaborare con alcuni giocatori a fini collusivi, per compiere irregolarità di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo con la partecipazione ad eventi Sit&Go con lo scopo di trasferire denaro su un determinato conto di gioco) o frodi a danno di altri giocatori.

 

Comportamento ai Tavoli Cash

 

I tavoli da gioco sono offerti per il divertimento dei nostri giocatori e sono vietate pratiche che tendano a limitare il diritto al gioco degli altri giocatori.

 

 In particolare nei tavoli a due giocatori:

 

  • È consentito occupare un solo slot in attesa per livello.
  • È consentito occupare un massimo di tre tavoli inattivi totali.
  • Non è consentito tenere uno o più tavoli HU bloccati restando in sit-out, anche nel caso il tavolo sia stato aperto in prima persona (ogni giocatore ha la possibilità di decidere di non giocare contro alcuni avversari, in questo caso è sufficiente non sedersi con loro o alzarsi).
  • Non è consentito mettersi in sit out al fine di impedire il gioco ad altri giocatori.
  • Non è consentito perdere tempo ogni volta che è il proprio turno al fine di rallentare l'action.
  • Non è consentito, dopo la rimozione automatica per sit-out, rientrare sul tavolo e rimettersi in sit-out.
  • Non è consentita la pratica del "buttoning", ovvero fare in modo di giocare sempre dal bottone.

 

Nei tavoli con più di due posti:

 

  • Non è consentito mettersi in sit out al fine di impedire il gioco ad altri giocatori o per aspettare che uno o più tra i propri giocatori preferiti arrivino al tavolo.
  • Non è consentito perdere tempo sistematicamente ogni volta che è il proprio turno
  • Non è consentita la pratica di entrare ed uscire ripetutamente dallo stesso tavolo
  • La funzione “sit-out” deve essere utilizzata dai giocatori con buon senso, al solo fine di saltare alcune mani per motivi giustificati, senza il rischio di perdere il turno di gioco.

 

Misure anti-frode/anti-collusion

 

Di seguito vengono riortate le misure anti-frode/anti-collusion che mettiamo in atto.

 

Blocco degli indirizzi IP

 

Per prevenire la possibilità di frodi, viene limitato l'accesso agli eventi nel seguente modo:

 

  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni tavolo cash
  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni Sit&Go
  • Numero massimo di 5 utenti connessi dallo stesso indirizzo IP su ogni Torneo

Interventi del Team Anti-Fraud

 

Nel caso in cui il team Anti-Frode della piattaforma di gioco, analizzando gli eventi, accerti che sia stata compiuta un’irregolarità di qualsiasi tipo - come ad esempio una collusione tra giocatori, account sharing, multi-accounting o utilizzo di dispositivi automatici di gioco (BOT), descritti di seguito - attuerà nei confronti dei giocatori ritenuti responsabili uno o più dei seguenti provvedimenti:

 

  • restituzione del Buy-in dell’evento alle vittime della collusione con prelievo del denaro dal fondo Anti-Frode;
  • inserimento del nickname di ciascun giocatore scorretto nella black list della Poker Room;
  • sospensione temporanea o definitiva dell'utilizzo della chat;
  • sospensione temporanea o definitiva dell’accesso alla Poker Room;
  • sospensione dell'accesso alla Poker Room per tutti i conti di gioco dell’utente con gli operatori di gioco membri del Network;
  • cancellazione dalle classifiche periodiche, con mancato accredito delle vincite, che saranno erogate in base alla nuova classifica scalata alle posizioni successive;
  • segnalazione dell’episodio all’Autorità competente, che deciderà la destinazione definitiva dei saldi dei conti di gioco sospesi.

 

Definizione delle principali irregolarità

 

Forniamo una definizione delle principali irregolarità.

 

  • Collusion (o Collusione): messa in atto di gioco fraudolento da parte di due o più soggetti, al fine di ottenere vantaggi reciproci ai danni di altri giocatori. La Collusion viene messa in atto con diverse modalità, che possono essere così elencate:
  • Best Hand: in caso di accordo i giocatori giocano solo la migliore delle mani di partenza;
  • Whipsawing: quando due giocatori in accordo tra loro effettuano una serie di rilanci al fine di far uscire dalla mano altri giocatori o fargli investire ulteriori chips nel piatto.
  • Signalling: per signalling si intendono una serie di segnali convenzionali sui quali due o più complici si sono accordati prima di cominciare la partita, in modo da avvantaggiarsi nei confronti degli avversari. Nel gioco online può avvenire attraverso caratteri o parole digitati nella finestra della chat;
  • Soft-playing: in caso di accordo i giocatori evitano di giocare aggressivamente l'uno contro l'altro, in modo da non sfavorirsi;
  • Chip Dumping: il giocatore con lo stack più consistente decide di perdere deliberatamente una mano, passando chips al suo complice.
  • Account sharing (o condivisione di account): utilizzo di un medesimo conto gioco da parte di diverse persone. Ad esempio quando due o più persone si alternano al gioco nel medesimo torneo utilizzando lo stesso conto/gioco (o account), oppure quando due o più persone diverse utilizzano lo stesso account suddividendosi o alternandosi negli orari di gioco nell'arco della giornata, della settimana o del mese.
  • Multi-accounting: partecipare ad un evento iscrivendo contemporaneamente più conti/gioco controllati dalla stessa persona oppure può verificarsi quando un singolo partecipa alle classifiche con diversi nickname, pur essendo lui stesso, di fatto, a controllare ed utilizzare tali account.
  • Utilizzo di programmi e dispositivi automatici di gioco (Bot): consiste nel far giocare un programma al posto proprio. Un Bot è un programma informatico usato per giocare a poker online senza interazione umana, il quale gioca in modo automatico secondo una strategia pre-determinata, in base agli algoritmi secondo i quali è stato programmato. Sono ammessi solo strumenti che consentano l'analisi del proprio gioco a posteriori.

 

Tempi di Azione ai Tavoli e Time Bank

 

Ogni giocatore deve rispettare un tempo massimo, entro il quale è possibile compiere l’azione di gioco.

 

Tempi di Azione

 

Per ciascun evento è definito il tempo massimo a disposizione del giocatore per compiere, al proprio turno, l'azione di gioco. Qualora il giocatore non compia l'azione di gioco entro il tempo a disposizione il sistema lo mette in "Assente". In tal caso il sistema effettua automaticamente una delle seguenti scelte: se possibile "gioca" (check), altrimenti "lascia" (fold). L'utente può accedere nuovamente in qualsiasi momento al tavolo cliccando sul bottone "Sono tornato".

 

Sit-out

 

 

Il giocatore verrà messo in Sit-Out dal sistema se non effettua alcuna scelta entro il tempo massimo a sua disposizione. Il giocatore, qualora lo desideri, può sospendere temporaneamente la partecipazione al gioco spuntando la casella "Non partecipare alla prossima mano" mentre per rientrare il giocatore deve cliccare sul tasto "Sono Tornato".

 

Nella modalità Torneo e Sit&Go, durante il periodo in cui il giocatore è in “Out”, il sistema effettua le scelte in sua vece, pagando bui e ante e foldando la mano,  senza attendere il tempo massimo a disposizione, fino a quando la consistenza dello stack lo costringerà All’In.

 

Nella modalità Cash il giocatore non paga i bui, ma nella mano in cui rientra deve pagare il grande buio (Big Blind); trascorso un tempo massimo, il giocatore in Sit-Out verrà comunque rimosso dal tavolo.

 

Time Bank

 

Ogni giocatore ha a disposizione una quantità di tempo per prendere le sue decisioni. Oltre al tempo regolare, ad ogni giocatore viene assegnato un periodo di tempo supplementare che può essere utilizzato in qualsiasi momento. Questo tempo extra è denominato "Time Bank". Qualora l’evento o il tavolo lo preveda, il Time Bank viene fornito a tutti i giocatori su tutti i tavoli e può essere utilizzato in tutti i giri di puntate.

 

Il Time Bank può essere attivato manualmente, selezionando il pulsante Time Bank nella parte inferiore destra del tavolo, quando è il turno di agire. Dopo la selezione e, comunque, alla scadenza del time action, vengono visualizzati il numero di secondi disponibili e, ogni volta che viene utilizzato per prendere una decisione, vengono decrementati i secondi utilizzati. Ciò accade ogni volta che il Time Bank viene utilizzato.

 

Il Time Bank sarà resettato in due modi: o dopo aver giocato il numero di mani previsto per il reset o quando il giocatore inizia una nuova sessione in quel tavolo.

 

Promozioni

 

Sulla piattaforma di gioco sono presenti, periodicamente, promozioni con premi in denaro o bonus utilizzabili sulla piattaforma di giochi o altre tipologie di premio come, ad esempio, pacchetti per eventi live o pacchetti viaggio.

 

Salvo diversamente stabilito, in tutto o in parte nelle "Condizioni di adesione" delle singole promozioni, ogni promozione è soggetta al seguente Regolamento:

 

I Bonus sono accreditati con l'unico obiettivo di accrescere il divertimento dei giocatori, e in tal senso devono essere interpretati da tutti gli utenti che accettano di aderire alle promozioni. Il Network Manager effettua regolari controlli su tutta la sequenza delle giocate. Se a seguito di tali controlli, siano essi precedenti o successivi all'erogazione dei bonus, l'utente viene ritenuto responsabile di utilizzare strategie considerate come "abuso della promozione", volte al raggiungimento dei requisiti in disaccordo con lo spirito della promozione, il Network Manager a sua esclusiva discrezione, si riserva il diritto di:

 

  • annullare o rivedere promozioni attive e terminare lʼerogazione dei bonus e il loro sblocco
  • revocare i bonus ricevuti non ancora utilizzati
  • annullare o sospendere eventuali vincite in denaro derivanti dall'utilizzo dei bonus
  • annullare prelievi
  • escludere l'utente da successive promozioni
  • sospendere o chiudere immediatamente il conto di gioco

 

Se durante il periodo della promozione viene effettuata una richiesta di chiusura del conto/gioco, il Network Manager si riserva di:

 

  • revocare i saldi bonus associati alle promozioni in corso
  • annullare le promozioni in corso interrompendo lʼerogazione di ulteriori tranches di Bonus

 

Tutte le promozioni e i relativi bonus sono validi esclusivamente una sola volta per conto/gioco, indirizzo (postale o IP), nucleo familiare, indirizzo e-mail, computer e ogni ambiente dove i computer sono condivisi (es. scuole, università, ambienti di lavoro, librerie pubbliche, internet point… ).

 

Il Network Manager si riserva il diritto di modificare o annullare qualsiasi promozione in ogni momento, temporaneamente o in modo permanente, senza dover fornire alcun preavviso e si riserva il diritto di modificare questo regolamento in ogni momento, temporaneamente o in modo permanente, senza dover fornire alcun preavviso.

 

Policy di Gestione delle Disconnessioni e dei Malfunzionamenti

 

Vengono adottati i seguenti termini e le seguenti condizioni stabilite dalle regole e dalle procedure che regolano i diritti di tutti i giocatori, in caso di disconnessione dal gioco o di cancellazione di un evento.

 

Protezione contro la Disconnessione

 

 

La protezione contro la disconnessione è uno strumento che protegge i giocatori nel momento in cui viene persa la connessione internet mentre sono coinvolti in un pot. Si offre ai giocatori un tempo extra per riconnettersi al server e per ritornare in gioco. Sul lato in basso a sinistra del tavolo è presente una chat box che incorpora un Tab informativo. Dopo aver selezionato questo Tab, sarà possibile visualizzare le informazioni riguardanti la velocità del gioco, la disconnessione e il Time Bank relativi a quel tavolo.

 

Di seguito vediamo degli Esempi di Gestione delle Disconnessioni Temporanee:

 

  • Giocatori disconnessi prima di pagare il buio. Nel Cash Game, se un giocatore viene disconnesso mentre si trova in posizione di big blind, ma non ha ancora postato il big blind (la disconnessione, cioè, si verifica prima di postare il big blind) e il giocatore non è in grado di riconnettersi ed agire in tempo, automaticamente siederà in Out e al giocatore successivo in senso orario verrà chiesto di postare il big blind. Se un giocatore viene disconnesso mentre si trova in posizione di small blind, ma non ha ancora postato il piccolo buio, la mano sarà giocata solo con il big blind. Il giocatore disconnesso entrerà nella mano successiva e o gli verrà chiesto di postare un "piccolo buio morto" o ha la possibilità di sedersi in Out fino a quando il big blind raggiunge la sua posizione. Nei tornei, i giocatori seduti al tavolo sono comunque costretti a pagare i bui anche quando disconnessi.
  • Giocatore che si disconnette e riconnette in tempo. Se un giocatore viene disconnesso, ma è in grado di accedere nuovamente prima del suo turno, continuerà la mano normalmente.
  • Giocatore disconnesso che si riconnette troppo tardi. Se un giocatore viene disconnesso e nessuno ha effettuato una puntata (cioè tutti i giocatori hanno checkato), il giocatore checkerà anche se scollegato. Se il giocatore disconnesso non si è riconnesso nel giro successivo di puntate e ancora nessuno ha effettuato una puntata, il giocatore scollegato continuerà la mano fino a quando non avrà luogo il normale showdown. Se il giocatore non si è ricollegato e in una fase si trova ad affrontare una puntata o un rilancio, folderà automaticamente e siederà in Out fino alla riconnessione. Se la mano è foldata, il giocatore non può beneficiare di alcuna parte del piatto.
  • Perdita di connessione di più giocatori dal server del poker per malfunzionamento. Se si perde la comunicazione tra i giocatori e il tavolo da poker, a causa di un problema su un server di poker (un crash del server), la mano in corso verrà annullata per tutti i giocatori coinvolti e sarà considerata come non giocata; i saldi dei giocatori saranno resettati e riequilibrati come ad inizio della mano.

 

Disconnessioni e/o impossibilità di Connessione per Cause non Dipendenti dalla Piattaforma di Gioco

Al momento dell'iscrizione a un evento, il giocatore accetta ed è a conoscenza del fatto che, in caso di disservizi a livello generale che non consentano il regolare svolgimento di uno o più eventi (disconnessioni con successiva impossibilità a riconnettersi durante il gioco o generica impossibilità di connessione alla piattaforma), causati da enti non dipendenti da People's Poker (ADM/SOGEI, operatori telefonici, etc.) non è previsto alcun rimborso.

 

Le disconnessioni dipendenti dalla piattaforma People's Poker sono definite "Malfunzionamenti" e sono gestite come indicato nel paragrafo successivo "Gestione dei malfunzionamenti nella modalità Torneo".

Gestione dei Malfunzionamenti nella Modalità Torneo

Se si verifica un crash sul server su cui è schedulato un Evento (Torneo e Sit&Go), il sistema si comporta in modo diverso a seconda che il torneo sia in fase di registrazione oppure che il torneo sia in corso.

 

  • Eventi in fase di Registrazione. Il sistema cerca in automatico di schedulare l’evento su un altro server, per farlo partire regolarmente; se la soluzione precedente non fosse praticabile, il torneo viene annullato manualmente da Backoffice e ai giocatori viene restituita l’intera somma pagata per l'iscrizione comprensiva delle tasse.
  • Eventi in fase di svolgimento. Qualora la situazione fosse ristabilita entro i 30 minuti successivi alla conclusione della fase di Registrazione (compresa la Registrazione Tardiva, ove prevista), l'Evento riprenderà il normale svolgimento. Qualora la situazione venisse ristabilita dopo i 30 minuti successivi alla conclusione della fase di Registrazione (compresa la Registrazione Tardiva, ove prevista), l'Evento sarà cancellato e rimborsato secondo i criteri riportati di seguito.

 

I criteri a cui si fa riferimento, cioè le modalità di ricalcolo per eventi cancellati, sono i seguenti:

 

  • 50% viene ripartito in maniera uguale fra tutti i giocatori
  • 50% viene distribuito proporzionalmente alle chips possedute da ciascun giocatore al momento dell’annullamento del torneo rispetto alle chips totali

 

Bisogna distinguere alcune casistiche:

 

  • Eventi gratuiti e tornei freeroll. I tornei cancellati che non prevedono il pagamento di un buy-in in soldi reali sono considerati come non giocati. Risultano inclusi i tornei gratuiti, i freeroll gratuiti e i freeroll in soldi reali. Il montepremi di tali tornei non sarà redistribuito e non sarà previsto alcun rimborso ai giocatori che sono ancora presenti al torneo al momento della cancellazione, salvo determinazioni diverse prese in maniera discrezionale dalla poker room.
  • Eventi a Pagamento. Se l’utente viene eliminato prima che il torneo venga annullato, non riceve alcun rimborso. Se l’utente era arrivato a premi prima dell’annullamento del torneo, conserva la posizione ed il denaro vinto. A ciascun giocatore ancora in gara viene restituito il buy-in al netto della fee, quindi il montepremi residuo (partendo dall’importo garantito nel caso di un torneo con queste caratteristiche che non lo abbia raggiunto), viene diviso tra tutti i giocatori ancora in gara.
  • Tornei a Montepremi variabile. Se l’utente viene eliminato prima che il torneo venga annullato, non riceve alcun rimborso. Se l’utente era arrivato a premi prima dell’annullamento del torneo, conserva la posizione ed il denaro vinto. A ciascun giocatore ancora in gara viene restituito il buy-in al netto della fee, quindi il montepremi residuo (partendo dall’importo garantito nel caso di un torneo con queste caratteristiche che non lo abbia raggiunto), viene diviso tra tutti i giocatori ancora in gara con i seguenti criteri: 50% viene ripartito in maniera uguale fra tutti i giocatori; 50% viene distribuito proporzionalmente alle chips possedute da ciascun giocatore al momento dell’annullamento del torneo rispetto alle chips totali.

Modifiche ai Regolamenti e alla Programmazione

 

La poker room si riserva il diritto di cancellare o riprogrammare tornei in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, con o senza preavviso e si riserva il diritto di modificare le regole dei tornei e delle policy in qualsiasi momento senza preavviso.

 

Fee e Rake

 

La Fee è la quota percentuale trattenuta dalla Poker Room sulla quota di iscrizione a un singolo Torneo o Sit&Go. La parte rimanente, destinata al Montepremi dell'evento, è già al netto delle tasse, comprese nella fee. La fee sottratta al costo di iscrizione è sempre indicata nella descrizione dell'Evento (Torneo o Sit&Go) cui si intende partecipare.

 

Il Rake è un contributo versato in ogni mano giocata sui tavoli Cash, ma soltanto quando si arriva almeno al flop. Per tutti i giochi Cash, il rake è una % del piatto totale alla fine di ogni mano, con un importo massimo per mano chiamato cap. Il rake % e il rake cap dipendono dalle puntate del tavolo, come indicato nella tabella di seguito.

 

Fee e Rake costituiscono il compenso del Concessionario al lordo dell’imposta unica prevista, come diritto di gestione per la copertura della totalità dei costi.