Modalità di gioco Poker: Torneo, Sit&Go e Cash Game

Su BetFlag è possibile giocare a Poker secondo tre differenti Modalità di Gioco:

 

Torneo

  • Sit&Go
  • Cash Game (o Ring Game)

 

Nelle prime due modalità, ogni giocatore acquista la medesima quantità predefinita di chips, mentre nel Cash Game le chips equivalgono a soldi veri. Di seguito le vediamo nel dettaglio.

 

Ricorda che BetFlag ha pensato anche a un’App di Poker Online: con un semplice tocco sul proprio dispositivo ci si può sedere ai tavoli Sit&Go, Torneo e Cash Game, per vivere emozioni uniche anche da mobile.

 

Torneo

 

I Tornei multi-tavolo partono a un orario prestabilito, con assegnazione casuale dei posti ai tavoli per i giocatori iscritti. Per iscriversi a un Torneo basta evidenziare il torneo e fare clic sul bottone "Registrati" o "Iscriviti" quando lo stato del torneo stesso è in fase di Registrazione o Registrazione tardiva. I giocatori potranno annullare l’iscrizione da un torneo multi-tavolo fino a che il tempo regolamentare previsto per la registrazione non sia terminato.

 

I Tornei programmati sono tornei con un orario di partenza stabilito che è sempre annunciato in precedenza. In tal caso il giocatore deve registrarsi nella lobby di gioco, dove sono mostrati l’ora di inizio del torneo e il tempo rimasto per la registrazione. Di seguito le diverse modalità di torneo programmato: 

 

  • Tornei con Buy-In Regolare
  • Tornei con Montepremi Garantito
  • Tornei con Montepremi Aggiunto
  • Tornei con Registrazione Tardiva
  • Tornei con Rebuy
  • Tornei con Add-on
  • Tornei Satellite
  • Tornei Freeroll
  • Tornei Freeroll e Free-Sat con rebuy
  • Tornei Privati
  • Tornei Shootout
  • Tornei Heads-up
  • Tornei KnockOut (o Bounty)

 

Tornei con Buy-In Regolare

 

Sono tornei in cui tutti i giocatori iniziano con le stesse chips. Non è possibile acquistare chips extra. Il torneo finisce quando l’ultimo giocatore rimasto ha accumulato tutte le chips e gli altri giocatori sono stati eliminati.

 

Tornei con Montepremi Garantito

 

Sono tornei con montepremi garantito minimo, indipendente dal numero di giocatori iscritti al torneo.

 

Esempio. Un torneo con un buy-in di 10 euro + fee e 100 partecipanti, normalmente avrebbe un montepremi di 1000 euro; nel caso in cui la poker room avesse garantito un montepremi di 2000 euro, dovrebbe aggiungere la differenza per comporre la tabella premi da pagare ai vincitori.  Nessuna differenza da aggiungere, invece, se il Torneo raggiungesse un numero di iscritti tale da coprire il montepremi (in questo caso almeno 200) o addirittura superarlo, distribuendo ai vincitori il montepremi complessivamente generato.

Tornei con Registrazione Tardiva

 

Sono tornei in cui i giocatori possono partecipare anche dopo che il tempo previsto per la registrazione risulti terminato. Il numero di livelli in cui è possibile effettuare la registrazione tardiva è variabile a seconda del torneo ed è indicato nella lobby dei tornei. La registrazione tardiva è considerata chiusa allo scadere dell’ultimo livello disponibile per effettuarla.

 

Tornei con Rebuy

 

Sono tornei in cui i giocatori possono acquistare altre chips nel corso del periodo di rebuy, solo se il loro stack è minore o uguale al livello di rebuy fissato. Il livello di rebuy, il periodo di rebuy, le chips disponibili nel rebuy e il costo del rebuy stesso vengono visualizzati nella schermata delle informazioni del torneo.

 

Esempio . “1 re-buy / 1500 chips / max stack 1500 / costo 5 euro / re-buy 2 livello” significa che il giocatore può fare rebuy al massimo 1 volta, otterrà 1500 chips dal rebuy, pagherà 5 euro e il secondo livello è l’ultimo livello in cui è possibile effettuare rebuy.

 

Tornei con Add-On

 

Sono tornei in cui i giocatori possono acquistare altre chips effettuando un add-on. Un momento in cui è possibile effettuare add-on è, per esempio, alla scadenza del tempo utile per effettuare rebuy. Il costo di add-on, le chips disponibili per add-on e il tempo per effettuarlo vengono visualizzati nella schermata delle informazioni del torneo.

 

Esempio. Se il rebuy può essere fatto nei primi due livelli, ci sarà una pausa dopo il secondo livello e i giocatori potranno fare un add-on durante quella pausa.

 

Tornei Satellite

 

Sono tornei in cui il premio finale è rappresentato dal diritto di partecipare a un altro torneo con un buy-in maggiore. Il montepremi totale del torneo satellite è usato come partecipazione ad un torneo principale. Il vincente del satellite è automaticamente registrato al torneo principale. Se resta un premio in denaro, questo sarà assegnato all'ultimo giocatore eliminato prima della determinazione del/i vincitore/i. Il satellite finisce quando il numero di giocatori rimasti diventi uguale o inferiore al numero di premi. A quel punto, tutte le mani in corso su tutti i tavoli saranno completate. La posizione in classifica dei giocatori è basata sul conto delle chips dopo quest'ultima mano.

 

Esempio. Il torneo principale ha un buy-in di 100 euro e il torneo satellite ha un buy-in di 10 euro + fee, con 20 partecipanti. Se il premio totale è di 200 euro, con 2 vincitori seduti per il torneo principale nessuna somma di denaro sarà lasciata al giocatore che resta al terzo posto. Pertanto, ad un torneo satellite con  22 partecipanti e buy-in di 10 euro + fee per ciascuno, si avrà un montepremi di 220 euro. Due premi da 100 euro andranno al primo e al secondo classificato del satellite. Il terzo , invece, riceverà i 20 euro restanti.

 

Tornei Freeroll

 

Sono tornei senza quota di iscrizione. Il montepremi garantito è messo a disposizione dal Network. Il denaro vinto in un torneo freeroll sarà aggiunto al conto dell’utente come normale vincita e può essere usato per giocare ad eventi cash o tornei, ma non potrà essere prelevato. La condizione per poter essere partecipante ad un torneo freeroll può cambiare passando da un torneo all’altro ed è definita dalla poker room. Tale condizione è mostrata nella lobby del torneo. I Sit&Go non possono mai essere freeroll. Esistono due tipi di Tornei Freeroll:

 

Freeroll con Rebuy

 

Tornei senza quota di iscrizione, ma con la possibilità di effettuare rebuy (e/o add-on) a spese del giocatore, se le chips dello stesso si trovano al di sotto del livello di rebuy. Se il giocatore non effettua il rebuy nel tempo indicato e ha perso tutte le sue chips, sarà eliminato dal torneo. Il numero di rebuy possibili, il livello di rebuy, le chips ricevute dal rebuy e i costi del rebuy, sono tutti indicati nella lobby di gioco. In tutti i Freeroll con formula Rebuy è possibile effettuare i rebuy solo fino alla prima pausa. Gli add-on, sempre facoltativi, potranno essere effettuati solo durante la prima pausa.

 

Free-Sat

 

Del tutto simili ai freeroll, mettono in palio ticket per altri eventi, definiti "target", anziché denaro rigiocabile. Per l'iscrizione a un freeroll (o free-sat) con formula Rebuy non sarà addebitato nulla sul proprio conto gioco. I ticket vinti con i Free-Sat non sono direttamente monetizzabili: non è possibile, quindi, deregistrarsi dal torneo Target per il quale si è vinto il ticket. Su alcuni free-sat è attivo un controllo sul codice fiscale, che non consente l’iscrizione a nuovi free-sat per i quali si è già in possesso del ticket per il torneo “target” cui gli stessi puntano (acquistato o vinto con un free-sat).

 

Tornei Privati

 

Sono tornei il cui accesso è riservato esclusivamente ai giocatori in possesso della password necessaria per accedervi.

 

Tornei Shootout

 

È uno speciale torneo multi-tavolo, per il quale non è prevista registrazione tardiva. Normalmente (nei classici tornei Freezeout), il numero di giocatori su ogni tavolo è bilanciato attraverso lo spostamento dei partecipanti da un tavolo ad un altro, sino alla composizione del tavolo finale. Nel torneo shootout non esiste bilanciamento dei tavoli (fatta eccezione per il caso in cui il torneo è in partenza e i posti non sono tutti occupati); i giocatori restano al loro tavolo di partenza finché non rimanga un solo giocatore, pronto a passare al “round” successivo, su un nuovo tavolo.

 

Lo shootout può avere due o più round. Un doppio shootout ha due round di gioco e i giocatori devono vincere su due tavoli per aggiudicarsi il torneo. Ogni tavolo nel primo round deve essere giocato finché non resti un solo giocatore prima di passare al tavolo finale. In ogni nuovo round di gioco, il conto delle chips è resettato e tutti i giocatori iniziano con lo stesso numero di chips.

 

Il numero di giocatori per tavolo in un torneo shootout non è fisso.  Se tutti i posti nello shootout non sono occupati all'avvio, per avere la certezza che il round successivo sia completo, alcuni giocatori ricevono un "bye" per il primo round, ovvero un passaggio diretto al secondo round. I giocatori senza "bye" giocheranno sui loro tavoli finché non resti  un solo giocatore. All'avvio del primo round, il tavolo sarà bilanciato una sola volta, per essere certi che il numero di giocatori su ogni tavolo sia lo stesso.

 

Vediamo alcuni esempi:

 

  • Esempio di Doppio Shootout (torneo shootout di base). Un "6-max NL Hold'em shootout" con due round, può avere 36 partecipanti con 6 tavoli pieni al primo round. In ognuno di questi 6 tavoli il gioco procede finché non resta un solo giocatore. Un triplo shootout ha, invece, tre round di gioco e un giocatore deve restare per ultimo su tre tavoli per vincere il torneo.
  • Esempio di Triplo Shootout. Un "6-max NL Hold'em shootout" con tre round, può avere 216 partecipanti con 36 tavoli pieni al primo round. Da ognuno di questi 36 tavoli esce un solo vincitore e questi 36 giocatori formeranno 6 nuovi tavoli con 6 giocatori che giocheranno al secondo round. Ognuno di questi 6 tavoli, a sua volta, produrrà un vincitore e questi 6 vincitori formeranno il tavolo finale per il terzo round. Anche qui, si giocherà fino ad avere un solo giocatore rimasto. Questo processo può essere esteso a più di tre round e dipende dal numero di giocatori per tavolo. Il numero massimo di giocatori per torneo è di 2500.
  • Esempio di Full Shootout. Un "full shootout" con 9 giocatori per tavolo e due round ha 9 x 9 = 81 giocatori. Lo stesso "full shootout" con tre round avrebbe 9 x 9 x 9 = 729 giocatori. Non ci può essere un "full shootout" a 4 round, con 9 giocatori per tavolo, poiché il massimo numero di giocatori (2500) sarebbe superato.
  • Esempio di Shootout con tavoli da 4. Se un torneo shootout ha 4 giocatori per tavolo, un torneo con 5 round avrebbe 4 x 4 x 4 x 4 x 4 = 1024 partecipanti. Come già accennato, lo shootout non deve obbligatoriamente prevedere tutti i posti occupati. In questo caso, non tutti i giocatori giocherebbero il primo round, ma riceverebbero un "bye" così da partecipare al prossimo round direttamente. Il numero di "bye" è determinato dal numero di giocatori necessari ad avere tutti i posti occupati al round successivo.
  • Esempio di generazione di "bye" in un Torneo Shootout. Uno shootout a tre round con 9 giocatori per tavolo, dovrebbe avere un numero massimo di 729 partecipanti; nel caso in cui avesse solo 100 partecipanti si procede come descritto di seguito. Nel primo round 22 giocatori giocheranno su 3 tavoli, finché non resta un solo giocatore per tavolo. Altri 78 giocatori avranno un "bye" e passeranno direttamente al secondo round. Il secondo round sarà giocato dai 78 partecipanti che hanno avuto il "bye" e i tre vincitori che scaturiscono dai tre tavoli del primo round. Si avranno così 81 giocatori, che giocheranno su 9 tavoli finché un giocatore per tavolo è rimasto su ogni tavolo. Nel terzo round, il tavolo finale sarà composto da 9 partecipanti da cui scaturirà l'unico vincitore

 

Tornei Heads-up (Testa a testa)

 

Un torneo testa a testa, o torneo 1 vs 1, è una variante del torneo shootout, con soli due giocatori per tavolo, senza possibilità di registrazione tardiva. Come nei normali shootout, ci possono essere round multipli dove si gioca finché tutti i tavoli nel round non sono stati chiusi, prima di continuare col round successivo.

 

I testa a testa, normalmente hanno un numero di partecipanti pari a potenza di due (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, fino a 2500 massimo), ma tale numero non può essere sempre rispettato. In tal caso, non tutti i partecipanti giocheranno il primo round, ma alcuni riceveranno un "bye" e passeranno al round successivo senza giocare. Il numero di "bye" è determinato dal numero di giocatori necessario a completare il numero di partecipanti per il round successivo.

 

Esempio. Se ci sono 10 partecipanti ad un torneo testa a testa, per avere un corretto numero di giocatori, bisognerà portare tale numero ad 8 (poiché 10 non è una potenza di 2, è inferiore a 16, ma anche il numero più prossimo è 8). In questo caso, 4 giocatori giocheranno su due tavoli testa a testa e 6 riceveranno il "bye", avanzando automaticamente al round successivo che sarà costituito esattamente dagli 8 giocatori rimasti.

 

Tornei knockout (o bounty)

 

Sono eventi nei quali ognuno dei partecipanti ha una ‘taglia’ sulla propria eliminazione. Ogni volta che un giocatore riesce ad eliminarne un altro dal torneo, si aggiudica direttamente la somma messa in palio per ciascuna eliminazione, a prescindere dal proprio piazzamento finale nel torneo, che potrebbe anche non risultare tra le posizioni premiate. La taglia per ogni eliminazione effettuata è accreditata in tempo reale sul conto/gioco dell’utente.

 

La taglia è costituita da una parte del buy-in, la quota di iscrizione al torneo. Nel caso di un torneo knockOut, quindi, il buy-in complessivo dell’evento è composto da tre importi, tutti riportati nelle informazioni dell’evento stesso:

 

  • il primo indica la quota destinata al montepremi
  • il secondo importo indica la taglia su ognuno dei giocatori
  • il terzo importo rappresenta la fee destinata alla poker room

 

Esempio. In corrispondenza di un evento KnockOut, sono indicate le tre cifre in sequenza (ad esempio: 30 + 15 + 5), che restituiscono il valore del buy-in complessivo (50 Euro nell'esempio riportato). In questo caso, al momento dell’iscrizione ogni giocatore sa che 30 Euro vanno a costituire la quota montepremi, 15 Euro rappresentano la taglia su ogni giocatore e 5 Euro la fee. Ogni volta che il player elimina un avversario, si aggiudica direttamente i 15 Euro, recuperando nell'immediato parte dell’iscrizione ed avendo la possibilità di racimolare anche importi superiori, anche nel caso in cui non arrivasse a premio nel torneo.

 

Sit & Go

 

I Tornei Sit&Go sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I Sit&Go partono non appena il numero richiesto di giocatori risulti iscritto ed è seduto al tavolo. Data questa peculiarità, nel caso dei Sit&Go è possibile conoscere in anticipo il valore esatto dei premi che si aggiudicheranno i giocatori in base alla classifica finale.

 

I Sit&Go possono essere anche da 2 giocatori, in questo caso vengono anche chiamati Heads Up (o testa a testa). I giocatori potranno annullare l’iscrizione ad un Sit&Go fino a quando tutti i posti non saranno riempiti. La partenza di un Sit&Go determina, automaticamente, la generazione di un nuovo Sit&Go con le medesime caratteristiche, per l’iscrizione di nuovi giocatori.

 

La struttura di Tornei e Sit&Go prende una diversa denominazione in base alla durata di ogni livello dei bui. Sono cinque le denominazioni che comprendono i diversi range di durata di ogni livello e sono riportate negli eventi con una sigla:

 

SIGLA DENOMINAZIONE STRUTTURA TORNEI E SIT&GO RANGE DI DURATA DEI LIVELLI
[S] SPEEDY DA 1 A 2 MINUTI
[ST] SUPER TURBO DA 3 A 4 MINUTI
[T] TURBO DA 5 A 7 MINUTI
[N] NORMALE DA 8 A 12 MINUTI
[P] PRO DA 13 MINUTI IN SU

 

Di seguito, vediamo le Tipologie di Sit&Go.

 

Sit&Go Standard

 

I Sit&Go (ad eccezione dei Sit&Go Rebuy) sono eventi a montepremi definito, grazie al numero chiuso di giocatori previsto, e possono essere sia “singolo tavolo” che “multi-tavolo”. In caso di Sit&Go multi-tavolo, il numero degli iscritti sarà multiplo rispetto al numero massimo di giocatori previsto per tavolo (2 per gli Heads Up, 5-Max, 6-Max, 9 handed e 10 handed, anche detti full ring).

 

Sia i Sit&Go singolo tavolo sia i Sit&Go multi-tavolo partono non appena il numero di giocatori richiesto si sarà iscritto, con assegnazione casuale dei posti al tavolo per i giocatori iscritti. Si può annullare l’iscrizione ad un Sit&Go prima che si completi il numero di iscrizioni previsto per la partenza.

 

 Esempio. Un Sit&Go da 9 giocatori partirà non appena si sarà registrato il nono giocatore e tutti i partecipanti saranno seduti. La dimensione del montepremi dipende dal numero di giocatori che partecipano al torneo. Con un buy-in di 10 euro + fee, ad esempio, si avrà un montepremi da 90 euro.

 

Sit&Go Satellite

 

Un Sit&Go Satellite, è un Sit&Go che mette in palio l'ingresso ad un torneo dal buy in maggiore. Il giocatore può accedere al torneo più importante anche pagando direttamente il buy-in di accesso.

 

Esempio. Il Torneo (o Sit&Go) principale ha un buy-in di 100 euro e il Sit&Go satellite ha un buy-in di 5 euro + fee, con 27 partecipanti. Il montepremi totale sarà di 135 Euro, con 1 vincitore di ticket per il torneo principale (anche detto “target”). Al secondo classificato andranno i rimanenti 35 euro.

 

Sit&go Double or Nothing

 

Il premio Double or Nothing (doppio o niente) è un tipo di premio usato solo per i Sit&Go. In un Sit&Go con questo tipo di pagamento, il gioco continua finché la metà dei partecipanti non resta al tavolo. Tutti i giocatori rimasti ricevono, come premio, il doppio del denaro utilizzato per partecipare, al netto della fee.

 

Esempio. Un Sit&Go con 10 giocatori e 10 euro + fee di buy-in, sarà giocato finché non restano in 5. Ognuno dei giocatori rimasti riceverà 20 euro come premio.

 

Sit&go Rebuy

 

Sono eventi i cui Montepremi sono definiti sia dalle quote di iscrizione sia dai Rebuy effettuati nelle modalità previste. I Sit&Go Rebuy possono essere anche Satelliti ad un Torneo (o Sit&Go) dal buy-in maggiore.

 

Cash Game

 

Nel Cash Game basta trovare un posto libero al tavolo che si predilige in base al livello di bui prescelto - che resterà sempre il medesimo - e giocare per quanto tempo si vuole.

 

 

 

Il Cash Game, o Ring Game come viene anche chiamato, è la forma base del poker e dal 18 Luglio 2011 è disponibile nelle poker rooms “.it”. La principale differenza fra il poker cash e la modalità torneo è rappresentata dalle procedure di iscrizione e di chiusura del gioco.

 

 Nel Cash Game (disponibile esclusivamente nella variabile single table) si procede nel seguente modo:

 

  • Si apre un conto sulla poker room che mette a disposizione questo tipo di gioco e si accede alla Lobby, dove è possibile scegliere uno dei tanti tavoli a disposizione.
  • La scelta, come nella modalità torneo, è vincolata alla posta in gioco ed è possibile giocare a diversi livelli: a partire, ad esempio, dai livelli micro (con bui 0,01/0,02 centesimi di € e posta minima di ingresso 0,80 €, posta massima 2,00 €), fino ad arrivare all’high stakes, i cui bui possono arrivare (nel caso del poker it) anche a 10/20 € (posta minima di ingresso 800 €, posta massima 1.000 € ).
  • Nel momento in cui ci si siede a un tavolo, si sceglie l’importo con cui si vuole entrare. Tale importo, il cui tetto massimo è generalmente determinato nel valore di 100 BB (Big Blind), rappresenta una “quota di sicurezza” per poter effettuare il proprio gioco in tranquillità; è possibile scegliere di entrare anche con quote più basse, purché non inferiori a 20 Big Blind.
  • Una volta entrati nel tavolo scelto, verrà subito chiesto il pagamento di un buio per iniziare a giocare, ma è possibile anche utilizzare l’opzione sit out e aspettare il Big Blind, per iniziare a partecipare attivamente al gioco solo dopo l’arrivo del buio.

 

Differenze tra Cash Game e Torneo

 

Quali sono le principali Differenze tra Cash Game e Torneo?

 

  • Una delle grandi differenze del Cash rispetto alla modalità a buy-in è che il livello dei bui non aumenta mai e, se si sceglie un tavolo da 0,50/1,00 €, si giocherà sempre con il medesimo livello di partenza, ferma restando la possibilità di cambiare tavolo e sceglierne un altro con livelli di bui differenti.
  • Altra fondamentale differenza con la modalità torneo è la possibilità di entrare e uscire da un tavolo senza nessun vincolo: il tempo di gioco è indefinito e a esclusiva discrezione del giocatore.
  • Il Cash Game può essere giocato in entrambe le varianti del Poker, Texas Hold’em e Omaha (Hi e Hi/Lo), rispettivamente nelle modalità No-Limit e Pot-Limit.
  • Inoltre, nel caso in cui il proprio stack si sia assottigliato, sarà possibile ritornare in qualsiasi momento al valore iniziale della posta (100x BB), ma non sarà mai permesso mettersi in sit out per scaricare i soldi vinti e rientrare immediatamente: per il cash out bisognerà sempre abbandonare il gioco o cambiare tavolo.
  • Ultima differenza tra le due modalità riguarda le commissioni della poker rooms: nel Cash Game infatti, il prelievo viene effettuato in percentuale su ogni piatto (pot) giocato al flop e prende il nome di Rake.