Politiche per la Qualità

Politica per la Qualità BetFlag S.p.A.

 

L’Organizzazione ritiene che la vera misura della Qualità del servizio offerto sia legata alla soddisfazione dei propri clienti finali, compatibilmente con l’efficienza e la sostenibilità aziendale.

 

La presente Politica per la Qualità recepisce la Mission, le Attitudini e la Vision del Gruppo Lottomatica di seguito riportati:

 

Mission

 

Creare esperienze di gioco sicure, uniche e innovative, online e in life.

 

Generare valore sostenibile per i nostri clienti, le nostre persone, i partner, le istituzioni, le comunità e gli azionisti.

 

Innovare in maniera sostenibile il nostro settore, attraverso l'eccellenza tecnologica e la sperimentazione di nuovi modelli di business, di lavoro e di relazione.

 

Attitudini

COLLABORAZIONE

Fare squadra

Costruiamo relazioni solide e basate sulla fiducia, tra colleghi e con tutti i nostri interlocutori. Crediamo nel gioco di squadra, nella comunicazione e nella condivisione, perché siamo convinti che questo sia il miglior modo per integrare le energie di tutti verso obiettivi comuni.

 

INCLUSIONE

Valorizzare l’unicità

Agiamo nel rispetto delle sensibilità, delle storie, dei valori e dell'unicità di ciascuno. Favoriamo lo scambio di idee e dei punti di vista e ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro in cui sentirsi liberi di esprimersi e motivati nel contribuire alla mission del Gruppo.

 

RESPONSABILITÀ

Agire consapevolmente

Operiamo con coerenza verso tutti i nostri interlocutori, mantenendo gli impegni presi. Perseguiamo gli obiettivi con determinazione e responsabilità, garantendo l’equilibrio tra esigenze di business e sociali e assicurando la tutela dei soggetti più deboli.

 

ECCELLENZA

Superare le aspettative

Siamo curiosi, proattivi e flessibili, perseguiamo l'eccellenza come miglioramento continuo. Siamo attenti ai dettagli, alla qualità del nostro lavoro, pianifichiamo prima di agire e valorizziamo le buone pratiche per superare, ogni giorno, le nostre stesse aspettative.

 

SPIRITO IMPRENDITORIALE

Pensare oltre

Siamo appassionati, coraggiosi e intraprendenti, non ci accontentiamo e vogliamo essere sempre un passo avanti. Sappiamo vedere le opportunità e coglierle, guardando al cambiamento con entusiasmo e ricercando approcci e modalità innovative per rispondere al meglio alle esigenze attuali e future.

 

Vision

 

Essere la scelta numero uno per i nostri clienti, creando opportunità sostenibili per le nostre persone e per le comunità in cui operiamo.

 

L’obiettivo è pertanto quello di comprendere e soddisfare le necessità del cliente, anticipando altresì le sue future esigenze nell’ambito più generale del mercato dei giochi.

 

L’Organizzazione si impegna pertanto a facilitare le azioni che verranno intraprese con l’obiettivo di raggiungere i requisiti di Qualità di tutte le parti interessate.

 

L’Organizzazione intende incentivare i comportamenti e le scelte che consentano di migliorare il livello qualitativo del servizio reso attraverso una serie di azioni volte al continuo miglioramento.

 

Il Sistema di Gestione per la Qualità è uno strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati e per garantire il rispetto della Mission, delle Attitudini e della Vision del Gruppo Lottomatica.

 

Ogni Responsabile di Area ha la responsabilità e l’obiettivo di garantire una efficace applicazione dei principi fondamentali del Sistema di Gestione per la Qualità nell’ambito dei processi di propria competenza.

 

L’orientamento alla Qualità rappresenta una garanzia per tutte le parti interessate:

 

Verso il Cliente finale

  • in termini di completezza del servizio, in modo che risponda pienamente ai loro desideri;
  • in termini di legalità del servizio, operando in conformità di quanto previsto dalla concessione;
  • in termini di affidabilità del servizio, coinvolgendo i Partner della filiera nelle attività aziendali, e considerandoli parte attiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Verso il Personale

  • sviluppando una cultura orientata alla Qualità ed al miglioramento continuo;
  • mantenendo un elevato livello di motivazione, responsabilizzazione e coinvolgimento;
  • assicurando la formazione necessaria allo sviluppo professionale.

 

Verso la Direzione

  • sviluppando, implementando e migliorando un sistema di controllo dei processi, orientato alla prevenzione dei rischi ed alla gestione degli stessi;
  • pianificando le strategie aziendali nell’ottica della soddisfazione del Cliente finale.

 

Affinché si conseguano gli obiettivi della presente Politica per la Qualità, si assumono i seguenti impegni:

 

  • Rispettare scrupolosamente, nella sostanza e nei principi, le leggi e i regolamenti di Sicurezza e Salute del lavoro applicabili (es. D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni) nonché le norme tecniche e di buona prassi;
  • Offrire un servizio che soddisfi pienamente le richieste e le aspettative dei Clienti e di tutte le parti interessate nonché conformi alle regole di buona prassi e alle prescrizioni normative e legislative applicabili;
  • Verificare assiduamente l’avvenuto rispetto delle Norme e delle Leggi, monitorando la loro evoluzione nel tempo e adeguando l’Organizzazione alle modificazioni intervenute;
  • Puntare al miglioramento continuo della sensibilità verso l’innalzamento della qualità dei servizi offerti;
  • Scegliere i propri fornitori valutando le garanzie prestate da questi sugli aspetti relativi alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Gestire e monitorare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001;
  • Assicurarsi che eventuali non conformità vengano prontamente individuate e risolte con opportune azioni correttive finalizzate ad evitare che le stesse non conformità possano ripresentarsi e per mettere in atto azioni preventive per eliminare le cause di potenziali non conformità;
  • Coinvolgere tutto il personale ed i collaboratori allo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • Coinvolgere responsabilmente tutto il personale, aumentandone competenza e consapevolezza sull’esigenza di garantire un operato sempre teso alla massima attenzione verso il perseguimento del miglioramento continuo delle performances competitive;
  • Formare, informare e sensibilizzare tutti i lavoratori affinché siano posti nelle migliori condizioni per svolgere in piena sicurezza i compiti assegnati, nel rispetto della normativa cogente e in linea con i principi ispiratori della presente Politica;
  • Garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri ed ergonomici per lo svolgimento delle attività lavorative, garantendo il monitoraggio periodico dei parametri in ambito;
  • Individuare le parti interessate appartenenti al contesto in cui opera l’Organizzazione;
  • Comprendere i bisogni e le istanze delle parti interessate individuate;
  • Tradurre i bisogni delle parti interessate in requisiti per l’Organizzazione;
  • Puntare al raggiungimento degli obiettivi e al rispetto dei requisiti prevenendo le cause di allontanamento dagli obiettivi;
  • Garantire un’adeguata organizzazione e disponibilità di risorse umane, strumenti e mezzi economici necessari per attuare gli impegni assunti.

 

La presente Politica per la Qualità è diffusa a tutti i dipendenti ed è resa disponibile a tutte le parti interessate esterne.

 

Tutti sono invitati a comunicare eventuali carenze o non conformità di cui possano venire a conoscenza e, comunque, a proporre interventi di miglioramento possibili.

 

La verifica del raggiungimento degli obiettivi della Politica per la Qualità sarà svolta con cadenza annuale durante la Riunione del Riesame, ad opera della Direzione.

 

L’organizzazione aziendale, le procedure, gli applicativi, il know how aziendale, l’impegno della Direzione ed il coinvolgimento ad ogni livello delle persone che lavorano per BetFlag S.p.A., rappresentano gli strumenti essenziali per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.