Il Moneyback è una funzionalità del Betting Exchange - Punta&Banca di BetFlag che permette allo scommettitore che ha piazzato una giocata in Punta o in Banca di conoscere in tempo reale la propria situazione, quindi se sta perdendo o vincendo in base al trend della partita dandogli la possibilità di chiudere la scommessa in anticipo.

Con un semplice clic sull'icona del Moneyback  (una mano con dei soldi, di colore verde, rosso o grigio in base alla disponibilità) l’utente può decidere di incassare o diminuire la perdita sull'evento su cui ha scommesso senza aspettarne la conclusione. BetFlag monitora in tempo reale le informazioni dei mercati calcolando e aggiornando automaticamente il valore del Moneyback.

 

In qualsiasi momento si può decidere di utilizzare questa funzione cliccando sulla relativa icona. Il sistema calcolerà in automatico quali sono le quote e l’importo necessari per avere un bilanciamento uniforme del trading considerando le scommesse già effettuate e le offerte presenti nel mercato in quell’istate indicando nel pannello sulla destra nel quale vengono mostrate le giocate che verranno piazzate dal Moneyback. Si può dunque decidere di chiudere la scommessa in tempo reale e quindi di incassare in automatico la vincita risultante dal bilanciamento dell’esposizione sui vari esiti.

 

L’icona del Moneyback si presenta in tre colori:

 

  • Grigio: Moneyback non disponibile per mercato già bilanciato o offerta non abbinata totalmente. Il Moneyback è disponibile solo per importi interamente abbinati.
  • Rosso: Moneyback disponibile. L’importo indicato mostra la perdita che si può ottenere se si utilizza la funzione in quel momento. Il sistema piazzerà in automatico la scommessa sugli altri esiti in modo tale da ridurre al minimo la perdita sulla scommessa effettuata.
  • Verde: Moneyback disponibile. L’importo indicato in verde mostra la vincita immediata che l’utente può scegliere di incassare in quel momento confermando la scommessa proposta dal Moneyback.

 

Esempio 1: Moneyback non disponibile di colore grigio.

In questo caso il mercato potrebbe essere già bilanciato oppure l’offerta potrebbe essere  abbinata solo parzialmente. Il Moneyback è disponibile per importi interamente abbinati, pertanto potrebbe essere necessario annullare tutte le offerte aperte e/o la parte di offerte parzialmente abbinate per poter utilizzare la funzione.

 

 

 

 

Esempio 2: Moneyback disponibile di colore rosso.

Nell’esempio viene mostrato cosa accade se si utilizza la funzione Moneyback di colore rosso per ridurre al minimo la perdita sulla scommessa effettuata. Per il match Siviglia FC-Celta Vigo, mostrato nelle immagini sottostanti, è stata effettuata una puntata di 1,00 Euro sull’esito 1 a quota 1,60. L’importo è interamente abbinato e l’icona del Moneyback è in rosso ad indicare che la perdita massima ottenibile utilizzando il Moneyback è pari all’importo indicato, quindi 0,05 Euro. 

 

 

 

 

Cliccando sull’icona rossa si apre in automatico un pannello Moneyback sulla destra dello schermo nel quale sono indicate le giocate che verranno piazzate dal sistema sugli altri esiti calcolando in automatico le quote e l’importo necessari per un bilanciamento uniforme del trading in modo da ridurre al minimo la perdita. In questo esempio il sistema riporta che verrà piazzata una scommessa sull’esito X (quota 4,00) per un importo di 0,42 Euro e una scommessa sull’esito 2 (quota 5,60) per un importo di 0,30 Euro che consentirà di avere una perdita ridotta di 0,05 Euro.

 

 

 

A questo punto in qualsiasi momento cliccando sul pulsante "Conferma" è possibile chiudere il trading e in tempo reale, il Moneyback incasserà la giocata come mostrato nella sezione "I miei Movimenti>Entrate e Uscite" dell’area personale. Qui sarà possibile visualizzare la scommessa in punta effettuata inizialmente (esito 1, quota 1,60, importo 1 Euro) con causale "acquisto offerta exchange" e, dopo aver cliccato sull’icona del Moneyback, in automatico si visualizzerà la vincita ottenuta sotto la voce "anticipo vincita exchange" pari a 0,95 Euro (risultante dal bilanciamento dell’esposizione delle giocate sugli altri esiti proposte dal Moneyback).

 

 

 

Nella sezione "I miei Movimenti>Exchange" dell’area personale si visualizzeranno tutte le giocate effettuate (quella iniziale effettuata dallo scommettitore e quelle successive effettuate dal Moneyback). L’importo bloccato indica la perdita effettiva ridotta al minimo con l’utilizzo del Moneyback.