Apertura Conto: Domande Frequenti

Come posso iniziare a giocare con BetFlag?

Vai su www.betflag.it clicca sulla sezione “REGISTRATI” compila il form di registrazione con i tuoi dati e accedi al tuo conto di gioco.

 

Come posso inviare i miei documenti?

Poi inviarci copia di un documento di riconoscimento in corso di validità adoperando una delle seguenti modalità:

(formati consentiti JPG, GIF, PNG, PDF; dimensioni file max 5 MB)

Il documento deve essere trasmesso entro 30 giorni dalla data di registrazione.

 

Se ho inviato il documento di riconoscimento, dove lo posso visualizzare?

Visualizza il tuo documento caricato nella tua area personale dopo aver effettuato il login.

Aspetta i tempi tecnici (per documenti inviati o caricati dalle ore 08:00 alle ore 00:50 occorrerà attendere max 1 ora; per documenti inviati o caricati dalle ore 00:51 alle ore 07:59 occorrerà attendere max 8 ore) e se non lo visualizzi ancora nella sezione "Documenti caricati" contatta la nostra Assistenza.

 

Quali sono le differenze tra i tre livelli di sicurezza forniti da SPID?

Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente ed una password scelti dall'utente.

Il secondo livello - necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l'accesso attraverso un nome utente ed una password scelti dall'utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (One Time Password), fornito attraverso sms o con l'uso di un'app (fornita dal gestore di identità digitale) fruibile attraverso un dispositivo, come ad esempio smartphone o tablet.

Il terzo livello di sicurezza, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico particolare che gestisce delle chiavi crittografiche. Tale supporto può essere una smart card o un dispositivo per la firma digitale remota (HSM).

 

Che differenze ci sono tra i tre livelli di sicurezza delle credenziali SPID?

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto dalla Pubblica Amministrazione o dai privati aderenti per l'accesso ai loro servizi. Di seguito i dettagli:

Credenziali di Livello 1: Le credenziali con livello di sicurezza 1 sono costituite da Username e Password. Consentono l'accesso ai servizi che prevedono l'utilizzo di solo questa tipologia di credenziali (è un livello che tutte le Identità Digitali posseggono);

Credenziali di Livello 2: Le credenziali son livello di sicurezza 2 sono costituite da Username e Password scelti dall'utente e da una credenziale di tipo OTP (One Time Password), cioè un codice temporaneo di accesso, generato attraverso l'App Aruba OTP mobile, o Dispositivi Fisici (OTP con Display e OTP USB). Garantiscono l'autenticazione per l'accesso ai servizi con un grado di affidabilità e sicurezza maggiore, ad esempio per il download di documenti personali e/o l'inoltro di richieste alla PA;

Credenziali di Livello 3: Il terzo livello rappresenta il grado di sicurezza massimo ed è quindi richiesto per l'accesso ai servizi che trattano dati estremamente sensibili. Per l'autenticazione è necessario utilizzare oltre a Username e password anche un Certificato di Firma Digitale o Remota.

Ad oggi sono disponibili solo identità di primo e secondo livello.

 

Che valore legale ha lo SPID di Livello 2?

Lo Spid di livello 2 corrisponde ad una firma elettronica avanzata che identifica l'utente in modo univoco con lo stesso valore di un documento di identità ed è un particolare tipo di firma elettronica che permette di sottoscrivere un documento informatico utilizzando come strumento di firma il proprio numero di telefonia mobile.

Lo Spid di livello 2 si basa su una tecnologia denominata “One Time Password (OTP)”, che permette di identificarsi e di firmare un documento elettronico mediante l’utilizzo di una password numerica temporanea ricevuta tramite SMS sul numero di telefonia mobile intestato al soggetto che dovrà firmare e che viene da quest’ultimo inserita associandola in maniera univoca e non modificabile al documento informatico da sottoscrivere.

Ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 82-2005, l'uso di questo livello 2 identifica in modo certo il soggetto che lo utilizza e garantisce lo stesso valore probatorio della firma autografa per le azioni compiute tramite questo SPID, in quanto soddisfa il requisito della forma scritta e fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni del soggetto che ha firmato il documento informatico utilizzando l’OTP ricevuto tramite SMS sul numero di telefonia mobile a lui intestato.

Inoltre lo SPID di livello due garantisce il rispetto di tutti i seguenti requisiti minimi previsti dall’art. 26 del Regolamento Europeo Eidas (Regolamento UE 910-2014) che prevede quanto segue:

  • idonea identificazione del firmatario: il soggetto che firma il documento deve sempre essere preventivamente identificato fisicamente o online mediante l’utilizzo di idonee piattaforme web di identificazione a distanza basate su tecnologia biometrica facciale che garantiscano la verifica del numero di telefonia mobile e la validità di un documento di identità (carta d'identità, passaporto o patente) del soggetto firmatario.
  • connessione unica al firmatario: lo strumento di firma deve sempre essere univocamente collegato con il firmatario; nello SPID di livello 2 tale requisito è rispettato mediante l’inserimento da parte del firmatario del codice OTP ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare a lui intestato dichiarato in fase di identificazione.
  • creazione di una firma elettronica mediante l’utilizzo di uno strumento che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, esclusivamente controllare: nello Spid di livello 2 tale requisito è rispettato in quanto l’invio del codice OTP via SMS avviene unicamente sul numero di telefono cellulare che il firmatario ha dichiarato essere a lui stesso intestato in fase di identificazione.
  • collegamento ai dati sottoscritti in modo da consentire la verifica di ogni successiva modifica: nello Spid di livello 2 tale requisito è rispettato in quanto i dati relativi al processo di firma (OTP, numero di telefono, data, ora…) sono criptati all’interno del documento sottoscritto, il quale viene portato in conservazione digitale ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 82-2005 (Codice Amministrazione Digitale – CAD) garantendo in tal modo le caratteristiche di autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità.