Regole generali sui Giochi di Carte BetFlag

I giochi di carte (Skill Games) rientrano per definizione tra quei giochi in cui la componente di abilità ha maggiore influenza rispetto a quella aleatoria. Quando un giocatore prende parte ai giochi di carte mette in campo strategie funzionali basate su probabilità e ragionamento e sulla base di ciò avrà maggiori probabilità di vincita. Per questo è presente il Sistema ELO per valutare l’abilità dei giocatori.

 

Ecco di seguito spiegate le regole generali valide per i giochi di carte proposti da BetFlag possono essere divisi in 2 grandi tipologie:

  1. Giochi a partite
  2. Giochi a puntate

 

Regole Giochi di Carte a Partite

Per le regole di questa categoria fanno parte i seguenti giochi:

 

In questi giochi due linee avversarie (cioè due giocatori o due coppie di giocatori) disputano una partita che può terminare dopo un determinato numero di smazzate (in tal caso, alla fine della partita vengono conteggiati i punti di ciascuna linea e vince chi ha totalizzato il punteggio maggiore) o quando una linea raggiunge un punteggio precedentemente determinato.

 

Si possono giocare diverse tipologie di partite:

A Coppie

 

Due giocatori seduti di fronte (convenzionalmente definiti "nord" e "sud") giocano contro altri due giocatori (convenzionalmente definiti "est" e "ovest").

 

Le partite a coppie possono essere proposte nelle varianti:

  • A "coppie fisse" (più semplicemente "a coppie"): dove saranno i giocatori a scegliere il compagno con cui giocare.
  • A "coppie casuali" nel caso in cui sia il sistema a formare casualmente le coppie. In caso di torneo, le coppie saranno formate casualmente a inizio torneo e tali resteranno per tutta la durata del torneo.

 

Testa a Testa

Queste tipologie di partite a carte sono partite individuali dove un giocatore (seduto in nord) gioca contro un altro giocatore (seduto in est). Nei tavoli i giocatori sono posti uno di fronte all'altro.

 

4 in 2

Sono partite individuali tra due giocatori dove:

  • un singolo giocatore muove sia le carte di nord che le carte di sud;
  • l'altro giocatore muove sia le carte di est e che le carte di ovest.

In pratica ciascun giocatore muove le carte di una coppia ma lo svolgimento del gioco è lo stesso di quello delle partite a coppie. I tornei di questi giochi sono suddivisi in uno o più turni (per questo motivo i tornei di tali giochi sono detti "Tornei a turni"), durante ciascun turno i partecipanti disputano una partita.ù

 

Regole Giochi di Carte a Puntate

Fanno parte di questa categoria i seguenti giochi:

In questi giochi i partecipanti si siedono al tavolo e giocano del denaro (virtuale nei tornei di allenamento) o delle chips (nei tornei).

 

 

 

La partecipazione al gioco non ha termine quando finisce "una partita" ma quando il giocatore non ha più credito sul tavolo o chips sufficienti per

 

proseguire il gioco o quando decide di alzarsi (nel caso di un tavolo cash). Non esiste quindi il "tempo partita" ma diversi tempi entro i quali i giocatori devono comunicare le loro decisioni.

 

I tornei di giochi da carte non sono suddivisi in turni ma, a seguito del crescere continuo delle puntate minime nel tempo (i cosiddetti "livelli"), i giocatori restano senza chips e vengono man mano eliminati fin quando non rimane in gioco un solo giocatore, il vincitore del torneo.

Questi tornei sono detti "Tornei a livelli".

 

  • Tornei
  • Tavoli cash
  • Valutazione abilità del giocatore