Tipologie di Tornei di Giochi di carte su BetFlag e Come funzionano
In questa sezione spieghiamo le diverse tipologie di tornei per i Giochi di Carte Online disponibili su BetFlag.
Scopri come vengono strutturati i diversi Tornei e le regole per ognuno di essi. In questa sezione trovi invece tutte le regole per i diversi Skill Games.
Tornei Giochi di Carte “Programmati”
I tornei programmati dei Giochi di Carte (o più semplicemente "tornei") sono tornei in cui gli orari di inizio iscrizioni e di inizio del torneo sono prestabiliti.
Nota: in tutti i tornei la chiusura delle iscrizioni avviene 2 minuti prima dell'inizio del torneo stesso.
Numero minimo e numero massimo di partecipanti
- Numero minimo di partecipanti: ove non diversamente indicato, il numero minimo di partecipanti in un torneo è pari a 4 giocatori: nel caso in cui, alla chiusura delle iscrizioni, non sia stato raggiunto il numero minimo di partecipanti Il torneo viene annullato e l'importo del diritto di partecipazione restituito al giocatore.
- Numero massimo di partecipanti: il sistema non accetta iscrizioni oltre il numero massimo di partecipanti.
Esclusioni per tavoli incompleti
Nei tornei di giochi che prevedono partite tra giocatori così come nei tornei testa a testa ("heads up") al fine di evitare tavoli incompleti, il numero di partecipanti deve essere:
- un multiplo di 2 nei tornei individuali;
- un multiplo di 4 nei tornei a coppie.
In base a quanto sopra, al termine della fase di iscrizione potranno essere esclusi dalla partecipazione al torneo gli ultimi giocatori iscritti in ordine cronologico: a fronte dell'esclusione dalla partecipazione al torneo il sistema provvede alla contestuale restituzione al giocatore dell'importo del diritto di partecipazione.
Tornei Giochi di Carte “SIT and GO”
Nei tornei di Giochi di Carte Sit&Go, il numero di iscritti è prestabilito e può variare da 2 giocatori (per i cosi detti "heads-up") fino ad un massimo di 128 giocatori: il torneo inizia quando viene raggiunto il numero di partecipanti previsto; nei tornei Sit&Go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128).
Nota: al fine di ridurre al minimo la durata complessiva del torneo sia nei tornei programmati sia nei tornei Sit&Go, i turni di gioco successivi al primo hanno inizio entro un minuto dal termine di tutte le partite in corso; non è pertanto possibile conoscere la durata esatta del torneo ma è possibile conoscere la sua durata massima.
Tornei Sit&Go a due giocatori - "Rivincita"
Al termine della partita, nello score finale apparirà al giocatore il tasto “rivincita”, per poter sfidare nuovamente l’avversario ad un torneo identico a quello appena concluso. Durante tutta la fase di proposta e accettazione della rivincita è presente un countdown che indica quanto tempo ho a disposizione per accettare (60 secondi). Qualora entrambi i giocatori accetteranno la rivincita, l’iscrizione avverrà in modo automatico ed il torneo inizierà immediatamente.
Nel momento in cui l'avversario clicca su rivincita e il giocatore non ha ancora preso una decisione viene notificata l’azione dell'avversario: “l'avversario ti ha sfidato”.
- Clicca su "accetta" per accettare la rivincita.
- Clicca su “esci dal tavolo” per rifiutare.
Nel caso in cui si rifiuta la rivincita, apparirà il tasto “nuova partita”. Cliccandoci sopra, il giocatore verrà iscritto ad un nuovo torneo con le medesime caratteristiche (buy-in, tipo partita, ecc.) di quello appena concluso.
La Struttura dei Tornei di Giochi di Carte Online
I tornei dei Skill Games (Giochi di Carte) sono suddivisi in uno o più turni durante i quali due linee avversarie (due giocatori o due coppie di giocatori) giocano una o più smazzate o un'intera partita. Le regole del torneo stabiliscono sempre il numero di turni di cui è composto il torneo. Nel caso in cui la struttura del torneo sia mista, le regole del torneo stabiliscono il numero dei turni di ciascuna fase.
Nota: al fine di ridurre al minimo la durata complessiva del torneo sia nei tornei programmati sia nei tornei Sit&Go, i turni di gioco successivi al primo hanno inizio entro un minuto dal termine di tutte le partite in corso; non è pertanto possibile conoscere la durata esatta del torneo ma è possibile conoscere la sua durata massima.
Tornei ad Eliminazione Diretta, detti "KO"
Nei Tornei KO il giocatore che vince il turno passa al turno successivo, mentre quello che perde è eliminato dal torneo.
- Primo turno: ciascun tavolo è numerato da 1 ad N ed i giocatori (o le coppie) sono posizionati ai tavoli in modo casuale.
- Turni Successivi: il vincitore del primo tavolo si scontrerà contro il vincitore del 2° tavolo e cosi via.
Il torneo è vinto dal giocatore che ha eliminato tutti gli altri.
Le altre posizioni in classifica sono determinate da "ex aequo" a seconda del turno in cui il giocatore è stato eliminato:
- dal 3° al 4° classificato;
- dal 5° all'8° classificato e cosi via.
I punti totalizzati nel corso del torneo non valgono per determinare la posizione in classifica e le eventuali vincite ma sono tenuti in considerazione al solo fine della visualizzazione degli ex aequo nella classifica.
Primo turno di aggiustamento nei tornei KO programmati
Come precedentemente visto:
- nei tornei Sit&Go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128);
- nei tornei programmati, il totale dei partecipanti può essere un qualsiasi numero compreso tra il numero minimo e il numero massimo di partecipanti previsto.
Al fine di riportare il totale dei partecipanti ad una potenza di 2, è possibile che un certo numero di partecipanti individuati casualmente passi direttamente al secondo turno senza giocare.
Tornei a Girone con Metodo "Danese" (danese)
In questa modalità a “Metodo Danese” i tavoli del primo turno sono formati casualmente mentre ai turni successivi i tavoli sono formati in base alla classifica parziale del turno precedente:
- il 1° classificato si scontrerà contro il 2° classificato e cosi via;
- al termine di ciascun turno vengono calcolati i Match Point (MP) e i Victory Point (VP) come stabilito nelle regole specifiche dei singoli giochi;
- la classifica finale viene stilata sulla base deiVP totalizzati in tutti i turni. A parità di VP valgono i MP.
In caso di ulteriore parità saranno assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori. Al fine di determinare gli accoppiamenti per i turni successivi al primo, in caso di ex aequo nelle classifiche parziali, le posizioni saranno stabilite casualmente.
Tornei Danese: eliminazione parziale (danEL)
Questa modalità prevede che siano utilizzate le regole dei tornei Danese; inoltre, dopo ciascun turno, verranno eliminati dal torneo i giocatori che non hanno totalizzato un punteggio minimo espresso in Victory Point (VP).
I punteggi minimi sono i seguenti:
- Tornei fino a 3 turni:
- alla fine del primo turno: 7 VP
- alla fine del secondo turno:14 VP
- Tornei con 4 turni:
- alla fine del primo turno: 4 VP
- alla fine del secondo turno: 20 VP
- alla fine del terzo turno: 36 VP
Nota: in nessun caso saranno eliminati i giocatori che hanno raggiunto una posizione in classifica che dà diritto a un premio.
Nel caso i giocatori rimasti in gioco fossero dispari verrà ripescato il miglior classificato tra gli eliminati. In caso di ex aequo il ripescato sarà determinato casualmente tra gli ex aequo.
Tornei Danese: seguiti da playoff (danKO e danELKO)
Questi tornei sono cosi strutturati:
- viene svolta una prima fase a girone danese o danEL composta da uno o più turni;
- il passaggio alla seconda fase del torneo è possibile solo per un numero prestabilito di migliori classificati; in caso di ex aequo di VP e MP i qualificati, relativamente agli ex aequo, saranno determinati casualmente;
- la seconda fase è a eliminazione diretta tra i giocatori qualificati.
Classifiche Tornei: Match Point (MP) e Victory Point (VP)
Nei tornei a turni i Match Point e i Victory Point sono utilizzati per stabilire il livello di abilità di ciascun giocatore oltre che per stabilire le classifiche dei tornei nella fase a girone.
ToMatch Point (MP)
I Match Point sono la differenza tra i punti realizzati e i punti realizzati dall'avversario o dalla coppia avversaria, al termine della partita o al termine di un turno di un torneo.
Esempio: se il giocatore "A" vince contro il giocatore "B" 21 -12:
- il giocatore "A" totalizza + 9 MP
- il giocatore "B" totalizza - 9 MP
I Victory point (VP)
Dai Match Point si ricavano i Victory Point (VP) tramite una tabella specifica (vedere "Tabella dei Victory Point" nel regolamento di Burraco). La classifica finale viene stilata sulla base dei VP totalizzati in tutti i turni di un torneo. A parità di VP valgono i MP.
In caso di ulteriore parità saranno assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori. In caso di ex aequo nelle classifiche parziali le posizioni saranno stabilite casualmente al fine di determinare gli accoppiamenti al turno successivo.
Tornei Giochi di Carte Online “Riservati”
Sono proposti tornei e tavoli delle seguenti tipologie:
- Torneo “Open”: aperto a tutti i giocatori;
- Torneo “Ristretto”: tornei a cui possono partecipare solo alcuni giocatori selezionati in base a certe caratteristiche (ad esempio tutti coloro i quali hanno una certa posizione in una certa classifica, tutti coloro i quali hanno vinto un torneo o una serie di tornei, tutti coloro che abitano in una certa città, ecc.);
- Torneo “A inviti”: possono partecipare solo i giocatori che sono stati invitati dal Concessionario;
Torneo “Premio Matto”
Premio Matto è un torneo con numero di partecipanti prefissato, ma a differenza dei normali Sit&Go, il montepremi effettivo non sarà noto al momento dell'iscrizione, ma verrà determinato solo ad inizio torneo, sorteggiato casualmente da una rosa di valori.
I tavoli premio matto sono disponibili per i giochi:
I tornei Premio Matto saranno a 4 giocatori in diversi tagli di buy-in:
- 1 €
- 5 €
- 10 €.
Saranno disponibili in lobby nell’apposita sezione “Premio Matto”, oppure nella lista dei normali Sit&Go.
Montepremi e Rake
Il Montepremi per singolo torneo potrà essere superiore o inferiore al totale della raccolta; l'unico vincolo è il mantenimento, sul complesso dei tornei disputati, di un RTP medio dell'90%.
La quota destinata al concessionario sarà pari al 10% del buy-in.
Tabelle Vincite
Nelle tabelle sottostanti sono indicate ulteriori informazioni sulla frequenza con cui ricorrono i possibili importi del Montepremi, a seconda del buy-in.
Buy-in 1€ |
Buy-in 5€ |
Buy-in 10€ |
|||
Premio |
Probabilità |
Premio |
Probabilità |
Premio |
Probabilità |
€ 2,50 |
82050 su 100000 |
€ 12,50 |
82050 su 100000 |
€ 25,00 |
82050 su 100000 |
€ 5,00 |
15290 su 100000 |
€ 25,00 |
15290 su 100000 |
€ 50,00 |
15290 su 100000 |
€ 10,00 |
1620 su 100000 |
€ 50,00 |
1620 su 100000 |
€ 100,00 |
1620 su 100000 |
€ 25,00 |
609 su 100000 |
€ 125,00 |
609 su 100000 |
€ 250,00 |
609 su 100000 |
€ 50,00 |
300 su 100000 |
€ 250,00 |
300 su 100000 |
€ 500,00 |
300 su 100000 |
€ 100,00 |
120 su 100000 |
€ 500,00 |
120 su 100000 |
€ 1.000 |
120 su 100000 |
€ 1.000 |
10 su 100000 |
€ 5.000 |
10 su 100000 |
€ 10.000 |
10 su 100000 |
€ 10.000 |
1 su 100000 |
€ 50.000 |
1 su 100000 |
€ 100.000 |
1 su 100000 |
Nel caso in cui il valore del premio estratto sia uguale o superiore a € 1.000,00, il premio verrà distribuito come segue:
- il primo classificato vince il 70% del montepremi;
- il secondo il 15 %;
- il terzo ed il quarto classificato ricevono il 7,5 % ciascuno.
Ad esempio, per il montepremi da € 1.000,00 la ripartizione sarà quindi:
- 1° classificato € 700,00;
- 2° classificato € 150,00;
- 3° classificato € 75,00;
- 4° classificato € 75,00.
Rimborsi in Caso di Annullamento
Torneo viene annullato prima del suo inizio. sarà rimborsato a tutti gli iscritti il costo
Torneo viene annullato dopo il suo inizio: si applicano le seguenti regole:
- nel caso in cui il montepremi sia già stato stabilito, verrà suddiviso tra i partecipanti;
- se l’annullamento avviene prima di rendere noto ai giocatori il montepremi finale, verrà restituito l’importo del buy-in.